Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Novità

 

Novità

logo italia kleinPREMIO ENIT 2018 - Der Wettbewerb für Italienautoren
Bewerben Sie sich bis zum 17 August!

Sehr geehrte Damen und Herren,

Mit dem PREMIO ENIT möchten wir Reiseredakteure und -autoren sowie Travel Blogger für ihre ansprechenden und lebendigen Italienberichte ehren. An dem Wettbewerb können alle Autoren teilnehmen, deren deutschsprachige Berichte über das Reiseland Italien in den genannten Kategorien veröffentlicht bzw. ausgestrahlt wurden:

• Reiseführer und Bildband
• Reisespecial Zeitschrift
• Radio-Reisefeature
• TV-Reisesendung
• Travel Blog-Beitrag

Zu den wichtigsten Bewertungskriterien gehören Informationsgehalt und Stil, Qualität der Bilder und des Layout, Innovation und Nutzerfreundlichkeit. Besonders liegen uns Berichte über weniger bekannte Destinationen oder Themen am Herzen.
Bedingung für die Teilnahme ist, dass die Beiträge zwischen Juni 2017 und Juni 2018 erschienen sind und bis spätestens Freitag, 17. August im ENIT–Büro Frankfurt vorliegen.

Bitte senden Sie Ihre Wettbewerbsbeiträge mit dem Betreff “Premio ENIT 2018“ an folgende Post-/Mail-Adresse:

Italienische Zentrale für Tourismus
Kommunikation & Marketing
Barckhausstraße 10
60325 Frankfurt am Main
Email: presse.frankfurt@enit.it

Zur Jury gehören Experten aus den Branchen Kultur, Politik, Wirtschaft, Tourismus und Medien.
Die feierliche Preisverleihung wird am 10. Oktober auf der Internationalen Frankfurter Buchmesse stattfinden.

Wir freuen uns auf Ihre Beiträge!  > Teilnahmebedingungen herunterladen (PDF) <

***

Progetto di Residenza d'Artista alle Gallerie dell'Accademia di Venezia
Le Gallerie dell’Accademia indicono un concorso internazionale per la selezione di un artista che usufruirà di un periodo di residenza a Venezia di 3 mesi.
Grazie al sostegno della London Stock Exchange Group Foundation, che finanzierà questa prima edizione “pilota”, e dell’associazione WahV, che renderà possibile l’alloggio dell’artista in un appartamento sul Canal Grande, il Museo accoglierà per un periodo di 3 mesi un artista europeo, che rifletta sul ruolo del Museo e sulla rilevanza delle sue collezioni nel nostro tempo, ispirandosi liberamente a un’opera, un autore o un tema storico-artistico scelto tra quelli presenti nella collezione permanente.
Il concorso si rivolge ad artisti italiani o cittadini di uno stato appartenente all’Unione
Europea di età compresa tra i 30 ed i 50 anni compiuti alla data di scadenza del presente
bando. Requisito per poter partecipare al bando è altresì una sufficiente capacità di esprimersi in lingua italiana.
I concorrenti dovranno far pervenire la loro candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 settembre 2018.
Le modalità di presentazione della domanda sono contenute all’interno del bando di partecipazione che trovate qui sotto con la scheda di candidatura:
http://www.gallerieaccademia.it/progetto-di-residenza-dartista-alle-gallerie-dellaccademia

***

« Est-ce bien de la musique Sacrée que je viens de faire ou bien de la Sacrée musique? »
Nella commemorazione del 150° anniversario dalla morte di Gioachino Rossini
Milano, 22-28 ottobre 2018
Nell’anniversario della morte di Gioachino Rossini, il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra –propone un ciclo di di iniziative di Alta formazione (master class, seminari) e di Eventi musicali dedicati a far scoprire e ad approfondire la produzione sacra rossiniana e dintorni.
Scaricare il flyer

***

ItaliAmo: online la nuova app per imparare l’italiano
Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sviluppato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, “ItaliAmo” è un corso innovativo per imparare le basi della lingua italiana e scoprire le bellezze dell’Italia e del Made in Italy attraverso un viaggio con un duo d’eccezione: Leo (Leonardo da Vinci) e Lisa (Monna Lisa). Ciascuna delle dieci tappe è articolata in quattro sezioni che consistono in dialoghi, espressioni di uso comune, esercizi linguistici e curiosità culturali ed enogastronomiche.

Link per scaricare l’app:
iOS: https://itunes.apple.com/us/app/italiamo/id1341662965?l=it&ls=1&mt=8
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.italia.ovosodo

***

logo canzone italiana

Portale della Canzone Italiana
Si informa che il MiBACT e l'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ex Discoteca di Stato), in collaborazione con la SIAE e con il supporto dei maggiori fornitori di servizi musicali digitali (Spotify, TimMusic etc) hanno recentemente lanciato il Portale della canzone italiana www.canzoneitaliana.it, una piattaforma per l'ascolto on-line di oltre un secolo di canzoni italiane, dal 1900 al 2000 che ha l’obiettivo di diffondere questa importante parte della nostra cultura a un target multigenerazionale.
Diviso in quattro macro aree (1900-1950, 1950-2000, Tradizioni popolari e Contributi speciali), il Portale offre in streaming gratuito oltre 200.000 brani.

Tradotto in otto lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese, giapponese, seguira' il portoghese), il portale della canzone italiana si rivolge ad un pubblico internazionale.
Canzone Italiana è la testimonianza più completa del patrimonio musicale italiano, noto per la sua unicità in tutto il mondo; è una vera e propria enciclopedia sonora, una bandiera musicale, un ulteriore preziosissimo elemento del “Made in Italy”. E’ composto da migliaia di brani provenienti dalle raccolte dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, progressivamente implementata in collaborazione con archivi pubblici e privati.

***

Nuovo Portale della Lingua Italiana
Il sito, sviluppato nel corso del 2014-2015 dal MAE, in collaborazione con gli enti attivi nella promozione e nell'insegnamento della lingua italiana all'estero, costituira' il canale d'accesso unico a tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla promozione e l'insegnamento della lingua italiana all'estero. Il Portale è reperibile nelle lingue italiana e inglese.
www.linguaitaliana.esteri.it

***

Primi passi in Germania
Ora online sul sito dell'Ambasciata la guida "Primi passi in Germania":
http://www.ambberlino.esteri.it/ambasciata_berlino/it/informazioni_e_servizi/trasferirsi%20in%20germania

***

Make it in Germany
Il Governo tedesco ha intrapreso diverse iniziative per andare incontro alla mancanza di lavoratori specializzati in Germania. È per questo che è stato creato il sito www.make-it-in-germany.com. Oltre alle prospettive di vita e carriera, i lavoratori specializzati internazionali possono trovare tutte informazioni relative all’impiego in Germania.

***

 


1620