Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Novità

 

Novità

Se desiderate inviarci una proposta culturale, scrivete una mail all'indirizzo: iiccolonia@esteri.it. Dato l'altissimo numero di richieste che riceviamo quotidianamente, possiamo rispondere solo a quelle che potranno essere prese in considerazione.

***

Si informa che alla luce dei problemi tecnici del prtale "Study in Italiy" legati a un malfunzionamento del server, si è deciso di POSTICIPARE la chiusura del bando al 7 GIUGNO 2019.

***

Premi nazionali per la traduzione
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBACT) sostiene traduzioni dall'italiano e in italiano. Le domande per i premi MIBACT devono essere inviate al Ministero entro il 28.02.2019. Ulteriori informazioni:
http://www.librari.beniculturali.it/it/contributi/premi-nazionali-per-la-traduzione/index.html

***

“Three-Free days for your future” a Venezia
L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati al mondo nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 70 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore, selezionati su base regionale e di merito, la possibilità di partecipare alla prima edizione dei “Three-Free days for your future”, dal 27 al 29 marzo 2019.
Tra i vari posti messi a concorso, 15 sono riservati a studenti internazionali interessati ai nostri corsi di laurea.
Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative, dedicate alla presentazione di Iuav e della stupenda cornice della città di Venezia, con lezioni di docenti universitari, seminari, incontri di studio nei laboratori e visite guidate delle strutture e della città. Inoltre, giovani studiosi dei corsi di dottorato assicureranno attività di tutorato, presentando anche esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate. Un’occasione da non perdere! Il giorno successivo, 30 marzo 2019 gli studenti potranno partecipare anche all’Open Day!
Agli studenti vincitori sarà offerto l’alloggio gratuito a Venezia città metropolitana e potranno accedere gratuitamente anche al servizio di ristorazione in convenzione con l’ateneo.
Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando possono essere presentati sia dagli istituti scolastici ma anche candidarsi autonomamente alla selezione. I link per presentare le candidature e le informazioni si trovano in questa pagina. Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 11 febbraio 2019.

***

ICoN: Master universitario online in Didattica della lingua e della letteratura italiana
Sono aperte le iscrizioni all’VIII edizione del Master universitario online di I livello in Didattica della lingua e della letteratura italiana. Come da programma, il percorso di studio si aprirà con una settimana in presenza all’Università per stranieri di Siena e proseguirà sulla piattaforma didattica ICoN.
I requisiti per fare richiesta di ammissione al master sono una laurea, italiana o straniera, corrispondente ad almeno 180 crediti formativi universitari e attinente agli ambiti del corso (classe delle lauree in lettere o in lingue o equivalenti) e una conoscenza dell’italiano a livello madrelingua o certificata al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Il master è considerato l’ideale prosecuzione del Corso di laurea online ICoN in Lingua e cultura italiana per stranieri per i laureati che vogliono specializzarsi nel ramo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Le iscrizioni vengono gestite dalla segreteria didattica dell’Università per stranieri di Siena, pertanto è necessario presentare domanda online sul portale dell’università, in cui sono disponibili anche il regolamento e il programma didattico del master. La data utile entro cui presentare domanda è il 20 novembre 2018, mentre le attività didattiche partiranno nel mese di gennaio 2019.
Per chi non è in possesso di una laurea o è semplicemente interessato alla parte in e-learning, è possibile iscriversi in modalità uditore a uno o entrambi i due percorsi compresi nel master, “Linguistica e glottodidattica” e “Letteratura italiana”. A differenza degli iscritti in modalità completa, gli uditori non riceveranno il titolo finale ma potranno richiedere un attestato di frequenza o il riconoscimento dei crediti per la parte svolta. Maggiori e più dettagliate informazioni sono sul sito ufficiale del Master in Didattica.

***

ItaliAmo: online la nuova app per imparare l’italiano
Finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e sviluppato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, “ItaliAmo” è un corso innovativo per imparare le basi della lingua italiana e scoprire le bellezze dell’Italia e del Made in Italy attraverso un viaggio con un duo d’eccezione: Leo (Leonardo da Vinci) e Lisa (Monna Lisa). Ciascuna delle dieci tappe è articolata in quattro sezioni che consistono in dialoghi, espressioni di uso comune, esercizi linguistici e curiosità culturali ed enogastronomiche.

Link per scaricare l’app:
iOS: https://itunes.apple.com/us/app/italiamo/id1341662965?l=it&ls=1&mt=8
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.italia.ovosodo

***

logo canzone italiana

Portale della Canzone Italiana
Si informa che il MiBACT e l'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ex Discoteca di Stato), in collaborazione con la SIAE e con il supporto dei maggiori fornitori di servizi musicali digitali (Spotify, TimMusic etc) hanno recentemente lanciato il Portale della canzone italiana www.canzoneitaliana.it, una piattaforma per l'ascolto on-line di oltre un secolo di canzoni italiane, dal 1900 al 2000 che ha l’obiettivo di diffondere questa importante parte della nostra cultura a un target multigenerazionale.
Diviso in quattro macro aree (1900-1950, 1950-2000, Tradizioni popolari e Contributi speciali), il Portale offre in streaming gratuito oltre 200.000 brani.

Tradotto in otto lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese, giapponese, seguira' il portoghese), il portale della canzone italiana si rivolge ad un pubblico internazionale.
Canzone Italiana è la testimonianza più completa del patrimonio musicale italiano, noto per la sua unicità in tutto il mondo; è una vera e propria enciclopedia sonora, una bandiera musicale, un ulteriore preziosissimo elemento del “Made in Italy”. E’ composto da migliaia di brani provenienti dalle raccolte dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, progressivamente implementata in collaborazione con archivi pubblici e privati.

***

Nuovo Portale della Lingua Italiana
Il sito, sviluppato nel corso del 2014-2015 dal MAE, in collaborazione con gli enti attivi nella promozione e nell'insegnamento della lingua italiana all'estero, costituira' il canale d'accesso unico a tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla promozione e l'insegnamento della lingua italiana all'estero. Il Portale è reperibile nelle lingue italiana e inglese.
www.linguaitaliana.esteri.it

***

Primi passi in Germania
Ora online sul sito dell'Ambasciata la guida "Primi passi in Germania":
http://www.ambberlino.esteri.it/ambasciata_berlino/it/informazioni_e_servizi/trasferirsi%20in%20germania

***

Make it in Germany
Il Governo tedesco ha intrapreso diverse iniziative per andare incontro alla mancanza di lavoratori specializzati in Germania. È per questo che è stato creato il sito www.make-it-in-germany.com. Oltre alle prospettive di vita e carriera, i lavoratori specializzati internazionali possono trovare tutte informazioni relative all’impiego in Germania.

***

 


1620