ore 19.00
Incontro con Andreas Rossmann, giornalista. In lingua tedesca
Andreas Rossmann, corrispondente culturale del Frankfurter Allgemeine Zeitung in Nordreno- Westfalia, ha scritto un libro un po’ diverso dal solito sulla Sicilia, un libro che non fa l’elenco e l’elogio dei siti culturali, che non parte da Taormina, per passare a Cefalù, a Piazza Armerina per poi finire nella Valle dei Templi. Sebbene l’Autore conosca tutte queste località, ha scoperto sulle strade - spesso nelle loro preferie - una realtà che difficilmente si trova nelle guide d‘arte e turistiche, una realtà contemporanea piena di sorprese e meraviglie che vive all’ombra della potente storia che si respira nell‘isola.
Dialogando con Isabel Pfeiffer-Pönsgen, Ministro per la cultura e la scienza del Nordreno-Westfalia, Andreas Rossmann presenterà le sue impressioni su una Sicilia reale, ma al tempo stesso sconosciuta. Nel volume „Mit dem Rücken zum Meer“ (Edizione Walther König) storie, schizzi, episodi, ritratti e miniature si congiungono in un caleidoscopio che contraddice con garbo i numerosi pregiudizi sulla Sicilia, come quello del siciliano rinchiuso su se stesso, per citarne solo uno.
In collaborazione con il Literaturhaus di Colonia e l' Associazione degli Amici dell’Istituto.
Ingresso gratuito. Vi preghiamo di voler comunicare la vostra partecipazione al tel. (0221) 9405610 o eMail iiccolonia@esteri.it