Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

A cosa servono oggi le scienze umanistiche?

Data:

17/01/2020


A cosa servono oggi le scienze umanistiche?

Conferenza del Prof. Andreas Speer, Università di Colonia.

Le discipline umanistiche hanno ancora qualcosa da dire all’uomo contemporaneo o hanno perso qualsiasi utilità? Le scienze dello spirito sono oggi in grado di tenere il passo in un mondo sempre più dominato dalla tecnica e dalla tecnologia, o sono soltanto il relitto di un passato radioso? Nel corso del seminario si cercherà di dare risposta a queste domande.
Andreas Speer è professore di Filosofia all’Università di Colonia, di cui dal 2004 dirige il Thomas-Institut. Dal 2011 è Vicepreside per l’ambito della ricerca presso la Facoltà di Filosofia e dal 2012 è Direttore di “a.r.t.e.s. Graduate School for the Humanities Cologne” dell’Università di Colonia. È membro della European Academy of Sciences e della Nordrhein-Westfälischen Akademie der Wissenschaften und Künste. Ogni anno organizza la “Albertus-Magnus-Professur”, che annovera tra gli ospiti alcuni dei più importanti intellettuali di fama mondiale, tra di essi Jean Luc Nancy (2006), Giorgio Agamben (2007), Noam Chomsky (2011), Martha Nussbaum (2012), Judith Butler (2016) e Achille Mbembe (2019).
Un evento del Forum Accademico Italiano di Colonia.

Informazioni

Data: Ven 17 Gen 2020

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

2063