Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Seminario per docenti d’italiano con Fabio Caon, Nicca Vignotto, Marilisa Birello e Simona Perini

Data:

14/03/2020


Seminario per docenti d’italiano con Fabio Caon, Nicca Vignotto, Marilisa Birello e Simona Perini

Fabio Caon dell’Università Ca’ Foscari di Venezia parlerà su: “Imparare giocando è una cosa seria? La didattica ludica e cooperativa tra teoria e pratica“, nonché su “La didattica dell’italiano attraverso la metodologia ludico-cooperativa”.
I corsisti saranno quindi immersi in attività coinvolgenti che permetteranno, con la pregnanza dell’esperienza, di comprendere i meccanismi di funzionamento della didattica ludica e ludico-cooperativa.
Fabio Caon è Professore Associato di didattica delle lingue all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato italiano per stranieri a bambini, adolescenti ed adulti ed ha scritto diversi saggi e libri sulla didattica ludica e ludico-cooperativa.

Marilisa Birello affronterà il tema “Task e grammatica. L’apprendimento di una lingua tra fluidità e accuratezza“. In questo workshop i partecipanti avranno modo di scoprire in che modo si alternano significato e forma e quali obiettivi perseguono le diverse attività.

Nicca Vignotto e Simona Perini parleranno di „Una nuova avventura. Condivisione e collaborazione tra due colleghe“. In questo intervento condividono l’applicazione dei task ai livelli più bassi e presenteranno un progetto pilota di un gruppo di studenti gemellato in Germania e in Olanda che ha portato a dei risultati sorprendenti.
Simona Perini è insegnante di lingua e cultura italiana presso l’Istituto Italiano di Colonia.

Nicca Vignotto è stata insegnante di lingua e cultura italiana in varie scuole di Amsterdam, ora dirige e insegna presso la scuola Italiando a Purmerend, nei Paesi Bassi. E’ specializzata nel campo delle tecniche teatrali per l’insegnamento delle lingue straniere e formatrice per la Casa della Lingua della didattica basata sui task.

In collaborazione con l'Ass. Amici dell'Istituto Italiano di Cultura, Casa delle lingue edizioni, Klett-Verlag.

Su richiesta, i docenti di italiano riceveranno un attestato di partecipazione.
Per motivi organizzativi Vi preghiamo di prenotare per e-mail entro il 10.03.2020: iiccolonia@esteri.it.

Informazioni

Data: Sab 14 Mar 2020

Orario: Dalle 10:00 alle 17:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

2071