Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I venerdì della Scienza del Forum Accademico Italiano (FAI)

Data:

17/10/2020


I venerdì della Scienza del Forum Accademico Italiano (FAI)

Il Forum Accademico Italiano e.V. di Colonia, Associazione di Ricercatori italiani che opera nel Nordreno-Vestfalia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, presenta venerdì 23 ottobre 2020 ore 16.00 un'intervista registrata on line della Prof.ssa Maria Cristina Polidori con la Dott.ssa Luisa Sodano, curatrice del libro “Emozioni virali”.
A questa intervista seguiranno nelle prossime settimane altri incontri on line con rappresentanti della ricerca e reti di ricercatori.
L’intervista sarà visibile on line sul canale youtube dell’IIC Colonia: https://youtu.be/Hp6pEWH4Vtk a partire dall’23 ottobre 2020 ore 16.00. Seguiteci in questo affascinante viaggio nella ricerca italiana!

LUISA SODANO
· Specialista in Igiene, Medicina Preventiva e in Statistica Sanitaria
· già Vice Direttore Sanitario e Responsabile del Servizio di Sorveglianza e Prevenzione delle Infezioni Ospedaliere, Azienda Ospedaliera “San Camillo Forlanini”, Roma
· Membro del Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera (GISIO) della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).

Contenuti dell’Intervista a Luisa Sodano:
Fra le tante voci che si sono ascoltate dall’inizio del periodo pandemico le più rare sono state quelle di chi era lì, ha preso decisioni, si è infettato per sostenere un paziente, ha visto e sentito il virus sotto pelle, ha avuto paura, ma in qualche modo è sopravvissuto a tutto questo. E lo vuole raccontare. Le “emozioni virali” sono le emozioni di quegli “affetti collaterali” che il virus ha contribuito a creare.
Luisa Sodano ci racconta come tutto nasce da un gruppo Facebook per soli medici, al quale durante il lockdown si sono iscritti oltre centomila sanitari, in cerca di aiuto professionale, psicologico e pratico.
“Emozioni virali. Le voci dei medici dalla pandemia” è così diventato un libro che raccoglie 37 storie che raccontano i mesi più difficili della pandemia raccontata da medici, che loro malgrado, si sono trovati in prima linea e da coloro che pur non essendo in prima linea si sono messi a disposizione per consigliare, confortare e supportare. Un libro di emozioni, di esperienze e di condivisione per conoscere il passato e affrontare meglio preparati le sfide del futuro.
I proventi del libro saranno devoluti alle famiglie dei medici morti sul campo.

Chi fosse interessato a partecipare ad un prossimo webinar con la Dott.ssa Sodano, è pregato di segnarlo tramite Email: Forumaccademicoitaliano@gmail.com

Informazioni

Data: Da Sab 17 Ott 2020 a Mar 3 Nov 2020

Orario: Alle 09:56

Ingresso : Libero


2198