Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Napoli di mio padre - 27/4/2021

Data:

21/04/2021


La Napoli di mio padre - 27/4/2021

Il cortometraggio multipremiato  "La Napoli di mio padre", scritto e diretto da Alessia Bottone è una riflessione intima e personale sullo sguardo dell'uomo che l'ha ispirata sin da quando era piccola.

Il film è visibile sul canale Vimeo all'indirizzo: https://vimeo.com/429919036 . Per partecipare alla proiezione online gratuita, iscriversi entro il 25.04.2021 all'indirizzo mail iiccolonia@esteri.it. Gli iscritti riceveranno la password d'accesso il 26.04.2021. Il film sarà visibile dal 27.04.2021 al 29.04.2021.

"Giuseppe guardava l'orizzonte come si osserva un desiderio, come qualcosa da raggiungere per cercare di essere libero. Fin da bambina sua figlia Alessia, la regista, lo vedeva spesso affacciarsi alla finestra, domandandosi cosa fosse in grado di attirare la sua attenzione in modo così intenso. Diversi anni dopo, durante un viaggio di ritorno a Napoli, città natale del padre, Alessia si ritrova a osservare nuovamente il padre.
Il padre descrive la sua Napoli e la sua infanzia concentrata nel quartiere Vicaria, tra i migranti che affollavano la stazione, Nanninella, Don Mario e il suo amico Napoleone con il quale esplorava la città con due taralli nelle tasche e tanti sogni nella testa. Il racconto di Giuseppe si focalizza anche sul tema della fuga nonché sulla paura dell'ignoto che accomuna gli emigranti italiani del secolo scorso con la valigia di cartone, ai migranti a bordo dei barconi dei giorni nostri. Mentre il treno divora le rotaie chilometro dopo chilometro, Alessia riesce a capire a cosa pensava e cosa vedeva suo padre quando si affacciava alla finestra: i suoi ricordi. Il ritorno a Napoli si trasforma quindi in un'occasione per raccontare il viaggio di una vita e conoscere le proprie origini. Perché per quanto lontano possiamo andare, torniamo sempre là, dove tutto è iniziato."

Informazioni

Data: Da Mer 21 Apr 2021 a Dom 2 Mag 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

digitale

2237