Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Michelangelo - Il sogno dell'Eroe", conf. online a cura del Dr. Francesco Di Ciaula - 14.04.2021

Data:

13/04/2021


La storia di Michelangelo scultore è emblematica dell’arte del Rinascimento fiorentino, che attorno all'idea di bellezza del corpo umano costruisce i suoi principali fondamenti stilistici. Michelangelo cresce nella cerchia stretta di Lorenzo de' Medici, dominata dal culto di Eroi dell’Antico come Ercole, la cui potenza fisica diventa simbolo della Firenze conquistatrice. Con il David, capolavoro assoluto dell’arte italiana, il Buonarroti crea una nuova e moderna figura eroica, la cui splendida e gigantesca belleza virile si dissocia dal culto della forza bruta degli artisti precedenti come i Pollaiolo.
Le radici fiorentini della scultura michelangiolesca vanno invece ricercate nell’opera del grande Donatello, la cui interpretazione i n chiave elegante e drammatica dell'arte classica aveva segnato profondamente i l primo Rinascimento. Il David, creato dall’Artista demiurgo, incarna un’idea di umanità che non si nutre delle certezze filosofiche e spirituali del Quattrocento, ma affronta con coraggio La propria inquietudine interiore all’alba di una nuova era.
Il titanismo della scultura della Roma imperiale ispira Michelangelo nelle successive opere scultoree dove il corpo si esprime come insieme di potenza e sensualità, mosso da un implacabile dinamismo nel tentativo di l iberarsi dalla materia.
Perseguitato da personali angosce esistenziali, diviso tra grandi ambizioni materiali e inquietudini religiose, Michelangelo scolpirà nella parte finale della sua lunga vita due Pietà che costituiscono il suo testamento artistico, chiudendo simbolicamente la grande storia del Rinascimento.

La conferenza sarà visibile con sottotitoli in lingua tedesca sulla pagina youtube dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia a partire dal 14.4.2021, ore 16.00 al seguente link: https://youtu.be/9tAfoww06HA

Evento organizzato in collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura Amburgo, Associazione Italo-Tedesca Düsseldorf, Federazione delle Associazioni Italo-Tedesche in Germania (VDIG).

Informazioni

Data: Da Mar 13 Apr 2021 a Dom 18 Apr 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

digitale

2238