Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione di "Foto di ragazza senza gruppo", il nuovo libro di Giuseppe Giambusso - 2/5/2021

Data:

20/04/2021


Presentazione di

Domenica, 2 maggio 2021, 18:00 - 21:00
Questo il link per partecipare: https://zoom.us/j/98217896997

Il 2 maggio, alle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom, il Comites di Dortmund presenta, con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, la presentazione della raccolta di poesie "Foto di ragazza senza gruppo - Mädchenbild ohne Gruppe" (Thelem 2020), di Giuseppe Giambusso.
L'evento sarà moderato da Lucia Conti, direttrice ed editrice de Il Mitte. Oltre a parlare di questa nuova raccolta, Conti ripercorrerà con Giambusso i passaggi della sua vita di italiano emigrato in Germania e accompagnerà il pubblico in un viaggio nella poesia dell'autore, che esprime la sua identità rifuggendo ogni stereotipo.

Interverranno la consigliera Susanna Schlein, capo dell'Ufficio Emigrazione e Affari Sociali dell'Ambasciata d'Italia a Berlino, Marilena Rossi, presidente del Comites di Dortmund e la studiosa Caroline Lüderssen, autrice della post-fazione di "Foto di ragazza senza gruppo".
All’interno della comunità italiana in Germania si è radicato, nel corso di quattro decenni, un gruppo di poeti che contribuisce in modo fondamentale all’integrazione, occupandosi incessantemente dell’attualità e dei cambiamenti della società. Chi scrive in italiano fuori della terra di origine apre la lingua e la tradizione italiana alla realtà europea. Chi scrive nella lingua del posto fa il lavoro inverso, introducendo contenuti tedeschi nella realtà europea. Le opere di questi poeti hanno raggiunto una maturità e una qualità tali da essere diventate oggetto di studio da parte di critici letterari e di giovani studenti liceali e universitari. Questi ultimi hanno elaborato e presentato significative tesi di laurea sulla produzione letteraria dei poeti italiani in Germania sia di lingua italiana che tedesca.
Giuseppe Giambusso, da sempre uno spirito critico, con i suoi testi apre uno spazio poetico in cui eleva se stesso e i suoi lettori. I temi sono di attualità: politica, società, coscienza ecologica, i social media, la vita in comune, e, costante negli anni, l’amore. Fra i motivi ricorrenti uno dei più belli è il sorriso, il sorriso del tu, che è anche il "tu collettivo", "meta e punto fisso nel mondo".

Informazioni

Data: Da Mar 20 Apr 2021 a Dom 2 Mag 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

digitale

2246