Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Spari sulla Città Eterna - 19/05/2021, ore 19.00

Data:

17/05/2021


Spari sulla Città Eterna - 19/05/2021, ore 19.00

"Der Tod in Rom" di Wolfgang Koeppen, conferenza online gratuita del Prof. Dieter Richter, a cura dell'Associazione degli Amici dell'Istituto Italiano di Cultura Colonia in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura Colonia.
Per l'iscrizione rivolgersi all'indirizzo mail freunde.iiccolonia@t-online.de. Dopo avvenuta registrazione Vi sarà inoltrato il link d'accesso.

Era il 1954, la guerra era finita da meno di dieci anni, i tedeschi ripresero a tornare in Italia e uscì un romanzo sconvolgente dedicato a Roma che sarebbe diventato un classico della letteratura contemporanea: "La morte a Roma" di Wolfgang Koeppen (1906-1996). Il titolo è un gioco di parole in parte ironico con "La morte a Venezia" di Thomas Mann (1912), ma il morbo che pervade la Roma di Koeppen non è di natura batterica, bensì politica. In città si riuniscono due famiglie, lontane parenti, i cui componenti trascinano con sé, ognuno a suo modo, i traumi del periodo nazista. Sul piano stilistico, attraverso l'intricato montaggio delle scene, il romanzo rappresenta un esempio della nuova ed espressiva letteratura della metropoli.

La conferenza riprende una frase del critico letterario Walter Jens che, a proposito di "La Morte a Roma", ha scritto: "Un gioiello letterario, salutare non solo per chi si reca a Roma". Il romanzo viene presentato a partire dalla sua genesi e dalle condizioni dell'epoca in cui è stato concepito, di cui noi solo oggi possiamo gradualmente avere una visione d'insieme.

Dieter Richter, nato nel 1938 a Hof/Baviera, si è laureato in lingua e letteratura tedesca, filologia classica e teologia. Dal 1972 al 2004 è stato titolare della cattedra di Storia e Critica della Letteratura presso l'Università di Brema. È autore di numerose pubblicazioni culturali e scientifiche dedicate all'Italia.

 

 

Informazioni

Data: Da Lun 17 Mag 2021 a Ven 21 Mag 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

digitale

2242