Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Omaggio a Robert HP Platz per il suo 70esimo compleanno - 25/9/2021, ore 17.00

Data:

16/09/2021


Omaggio a Robert HP Platz per il suo 70esimo compleanno - 25/9/2021, ore 17.00

L'opera poliedrica di Robert HP Platz sarà presentata con tre concerti il 25 settembre (Colonia), il 9 ottobre (Baden-Baden) e il 10 ottobre 2021 (Essen) dai suoi collaboratori e allievi, nonché dai migliori specialisti del settore con i loro rispettivi strumenti. I musicisti eseguiranno sette prime mondiali e una prima tedesca. L'opera principale dei tre concerti è la prima mondiale di "Sonnengesang", un lavoro per tenore, flauto contrabbasso e ensemble vocale inserito nell'architettura della Kunst-Station Sankt Peter di Colonia. Entrambi i concerti del 25.9. saranno registrati dalla WDR e dalla SWR.

Robert HP Platz è nato a Baden-Baden nel 1951. Ha studiato composizione con Wolfgang Fortner e Karlheinz Stockhausen, e, come direttore d'orchestra, è stato allievo di Francis Travis. Ha diretto ed eseguito le sue opere in Europa, Asia ed America. HP Platz ha eseguito le prime di più di 300 opere come direttore d'orchestra lavorando con orchestre famose tra le quali l'Orchestre Philharmonique du Luxembourg, le due orchestre SWR, la DSO di Berlino, il Klangforum Wien, l'Ensemble Musikfabrik. Platz ha diretto l'Ensemble Köln per 20 anni. Inoltre ha collaborato con compositori come Hosokawa, Huber, Scelsi, Stockhausen, Xenakis.

Il concerto si avvale della partecipazione del musicista e compositore Roberto Fabbriciani che ha collaborato con i più importanti compositori del '900, tra i quali Luciano Berio, Pierre Boulez, Sylvano Bussotti e John Cage, che gli hanno dedicato importanti opere. Si è esibito in importanti manifestazioni come i Festival di Donaueschingen, Bruxelles, Warsavia, Salisburgo e Vienna, nonché alla Biennale di Venezia. Tra le sue numerose collaborazioni ricordiamo quelle con l‘Orchestra della Scala di Milano, il WDR Sinfonieorchester Köln, lo SWF Baden-Baden, la DSO di Berlino e il con Sinfonieorchester del Bayerischer Rundfunk alla direzione di maestri come Claudio Abbado, Peter Eötvös, Vladimir Jurowski, Bruno Maderna e Ingo Metzmacher.

 

 

Informazioni

Data: Da Gio 16 Set 2021 a Dom 26 Set 2021

Orario: Alle 17:00

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Kunst-Station St. Peter, Jabachstraße 1, 50676 Köl

2290