Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Trieste. Fotografia e montaggio architettonico in dialogo. Ciro Pascale - Thomas Schriefers" 23/8/21 - 4/10/21.

Data:

17/09/2021


Trieste. Fotografia e montaggio architettonico in dialogo. Ciro Pascale - Thomas Schriefers

l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia promuove in collaborazione con l’Associazione Amici dell'IIC la mostra conferenza “Trieste. Fotografia e montaggio architettonico in dialogo. Ciro Pascale - Thomas Schriefers”.

Da alcuni anni, la situazione delle città è sempre più al centro dell'attenzione di tutti coloro che si impegnano a rivitalizzare gli spazi urbani trascurati. Non a caso, in queste città continuamente in crescita lo spazio libero inizia sempre più a scarseggiare. Un esempio attuale è il Porto Vecchio di Trieste, che è stato per lungo tempo recintato e inutilizzato fino a poco fa.

Circa dieci anni fa il fotografo di architettura Ciro Pascale ha ottenuto il permesso di esplorare per la prima volta il sito. Allora si trattava di un luogo sorvegliato dalla polizia ed ermeticamente sigillato, una realtà estraniata che ha immediatamente affascinato l'artista. Pascale ha documentato come un cronista e catturato fotograficamente ciò che presto potrebbe andare perso. Nelle sue opere, il fotografo ci conduce in un viaggio molto personale attraverso un mondo architettonico che pare a tratti estasiato e capace di ispirare la nostra immaginazione.

È qui che entrano in gioco i montaggi di immagini di Thomas Schriefers. Componendo le fotografie di Pascale, trasforma ciò che è raffigurato, e con l’inserimento di elementi estranei all'immagine stessa crea disegni e dipinti. Questa mostra presenta in forma di dialogo immagini fotografiche delle situazioni degli edifici dalle quali Ciro Pascale estrae una qualità poetica, nonché i montaggi architettonici, nei quali Thomas Schriefers sviluppa associazioni e rimandi a ciò che lui coglie dalla fotografia.

Per la visita alla mostra siete pregati di prendere un appuntamento al n° tel. 0221/9405610.

L’accesso al Finissage avverrà previa prenotazione obbligatoria, da richiedere scrivendo a: iiccolonia@esteri.it e comunicando il nominativo di ciascun partecipante. Si procederà ad inviare mail di conferma.

Si ricorda che l’ingresso sarà gestito nel rispetto delle norme sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali in materia di accesso agli eventi culturali in spazi chiusi.

 

Informazioni

Data: Da Ven 17 Set 2021 a Ven 24 Set 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

2277