Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Literatur, incontro tra Fabio Stassi e Cristina Giordano│IIC Colonia

Data:

28/03/2022


Literatur, incontro tra Fabio Stassi e Cristina Giordano│IIC Colonia

Nell’ambito del ciclo Literatur, che intende presentare la letteratura italiana contemporanea attraverso la voce dei suoi protagonisti, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia propone un incontro con Fabio Stassi, autore di Uccido chi voglio, edito in Italia da Sellerio e pubblicato in Germania dalla casa editrice Edition Converso con il titolo Ich töte wen ich will.

L’incontro, in italiano con traduzione, sarà moderato da Cristina Giordano e si terrà presso la Sala Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia lunedì 28 marzo alle ore 19.00.

Ultimo libro di Fabio Stassi, Uccido chi voglio, rappresenta la terza (dis)avventura del biblioterapeuta Vince Corso dopo La lettrice scomparsa (2016) e Ogni coincidenza ha un’anima (2018). La storia ha inizio da un episodio datato 1959: l’accecamento di un bambino fino a poco prima intento a leggere Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Inizia così una settimana difficile, nella quale Vince Corso si troverà a un metro dalla follia e nel mezzo di un’indagine, ma da inquisitore a inquisito, come se oltre alla realtà anche l’alfabeto si fosse capovolto ed esistesse per davvero una Porta Magica tra i libri e la vita.

Fabio Stassi, di origini siciliane, è nato a Roma nel 1962. Vive a Viterbo e lavora a Roma come bibliotecario. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il libro dei personaggi letterari (2015), Fumisteria (2015), Angelica e le comete (2017) e Con in bocca il sapore del mondo (2018). Il detective biblioterapeuta Vince Corso è anche protagonista dei romanzi La lettrice scomparsa (2016), Ogni coincidenza ha un'anima (2018) e di Mastro Geppetto (2021).

Cristina Giordano, nata e cresciuta a Milano, vive da oltre 18 anni in Germania. Autrice e giornalista, si occupa di temi politici, sociali e culturali per diverse testate, tra cui l’emittente pubblica tedesca WDR (Westdeutscher Rundfunk). È corrispondente culturale per RSI (Radiotelevisione Svizzera Italiana) e collabora alla produzione di diverse trasmissioni Tv, in particolare per la RAI.

Evento gratuito previa prenotazione obbligatoria da inviare cliccando sul tasto verde PRENOTA ORA!

Si ricorda che l’ingresso sarà gestito nel rispetto delle norme sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali in materia di accesso agli eventi culturali in spazi chiusi.

Evento in lingua italiana con traduzione simultanea.

Informazioni

Data: Lun 28 Mar 2022

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Colonia

2337