Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IT Is: Tradizione, Invenzione, Condivisione e Responsabilità nel design italiano contemporaneo │IIC Colonia

Data:

20/04/2022


IT Is: Tradizione, Invenzione, Condivisione e Responsabilità nel design italiano contemporaneo │IIC Colonia

Nell’ambito della Giornata del Design Italiano nel Mondo (Italian Design Day), dedicata al tema “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con IN Residence Design, presenta IT Is: Tradizione, Invenzione, Condivisione e Responsabilità nel design italiano contemporaneo, un progetto espositivo che sarà visitabile dal 24 marzo al 22 aprile 2022.

Il 23 marzo alle ore 19 i curatori Barbara Brondi e Marco Rainò presenteranno il progetto al pubblico dell'Istituto Italiano di Cultura.

IT Is: propone un originale approfondimento sul lavoro di alcuni tra i designer di ricerca più qualificati e interessanti del panorama italiano attuale: Faberhama, Formafantasma, Roberto Sironi e Studio Ossidiana.

L’esperienza espositiva di IT Is: suggerisce una riflessione sul pensiero dei singoli autori attraverso i concetti chiave di tradizione, invenzione, condivisione e responsabilità: nell’allestimento questi contenuti sono fruibili attraverso una formula originale, che ibrida contributi analogici con quelli digitali e associa alla visita in presenza la sorpresa di un’esperienza audio-visiva immateriale. All’osservazione delle immagini esposte si somma la possibilità interattiva di ascolto delle parole dei singoli autori che, per l’occasione, dedicano ai temi di approfondimento una loro personale riflessione-dichiarazione, delineando un percorso che ci guida alla scoperta dell’intensa, straordinaria ricchezza del design italiano contemporaneo.

IN Residence è un'associazione culturale senza fini di lucro che svolge attività di ricerca nel campo del design contemporaneo; ricorrendo al design thinking come strumento di concreta innovazione culturale e quindi di innovazione sociale, il progetto sostiene e promuove il talento creativo e realizza programmi educativi. L'azione di IN Residence si concretizza nella produzione di una serie di laboratori tematici, in un programma di residenze per designer, una sequenza di mostre e una raccolta di pubblicazioni.

Ingresso gratuito. Per la serata di presentazione del 23 marzo è necessario prenotarsi cliccando sul tasto Prenota Ora!

Si ricorda che l’ingresso sarà gestito nel rispetto delle norme sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali in materia di accesso agli eventi culturali in spazi chiusi.

 

Si consiglia di dotarsi di smartphone e auricolari per fruire dei contenuti multimediali.

Informazioni

Data: Da Mer 20 Apr 2022 a Ven 22 Apr 2022

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Colonia

2342