Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Augenblick: sguardi sul mondo tra presente e avvenire │ ciclo di videoincontri a cura di Marco Tonelli (online)

Data:

30/05/2022


Augenblick: sguardi sul mondo tra presente e avvenire │ ciclo di videoincontri a cura di Marco Tonelli (online)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta Augenblick: sguardi sul mondo tra presente e avvenire, un ciclo di incontri in formato video con protagonisti del mondo dell’arte e della cultura contemporanea italiana a cura di Marco Tonelli.

L’attimo (Augenblick), per Martin Heidegger, stava a significare il presente in grado di contemplare le possibilità dell’avvenire. A partire da questa definizione Marco Tonelli propone a ciascuno degli interlocutori coinvolti una riflessione sui temi caldi della contemporaneità (cancel culture, politically correct, attivismo, parità di genere, rispetto delle minoranze, ecologia e ambientalismo…) per indagare quanto questi possano, oggi, dettare l’agenda estetica, influenzare il dato visivo e formale, incidendo sui meccanismi della creatività e dell’autocensura.

 

I video saranno trasmessi sul canale youtube dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia con il seguente calendario:

Lunedì 13 giugno ore 19 Daniele Puppi

Lunedì 23 maggio ore 19 Maurizio Cannavacciuolo

Lunedì 2 maggio ore 19 Flavia Mastrella

Lunedì 2 maggio ore 19 Antonio Rezza

Lunedì 21 marzo ore 19 David Palterer

Lunedì 11 aprile ore 19 Marco Senaldi

 

Marco Tonelli, critico e storico d’arte, titolare della cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha curato numerosi cataloghi e mostre di arte contemporanea. Già Direttore artistico della Fondazione Museo Montelupo Fiorentino, curatore presso Palazzo Ducale di Mantova del progetto Scultura in Piazza e della mostra Spotlight Italia presso la Saatchi Gallery di Londra, è dal 2019 Direttore artistico di Palazzo Collicola e della Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente“ di Spoleto.

Tra le pubblicazioni più recenti: La scultura di Alberto Burri. Opera inversa, (2020); Leoncillo: Piccolo diario 1957-1964 (2018); Francis Bacon. Le atmosfere letterarie (2014); Pino Pascali. Catalogo generale delle sculture 1964-1968 (2011).

Informazioni

Data: Da Lun 30 Mag 2022 a Lun 13 Giu 2022

Orario: Dalle 19:00 alle 20:00

Ingresso : Libero


2343