Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Con Gusto. Die Kulinarische Geschichte der Italiensehnsucht" │presentazione con Dieter Richter, Deutsch-Italienische Vereinigung e.V. Francoforte

Data:

05/05/2022


L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia promuove la presentazione del libro di Dieter RichterCon Gusto. Die Kulinarische Geschichte der Italiensehnsucht” che avrà luogo alla presenza dell’autore il 5 maggio alle 19 presso la Deutsch-Italienische Vereinigung e.V. di Francoforte. Organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina (Delegazione Francoforte) in collaborazione con la Deutsch-Italienische Vereinigung e.V. e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, l’appuntamento ha il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Francoforte, ed è moderato da Caroline Lüderssen (D.I.V.) e Laura Melara-Dürbeck (A.I.C.).

Dieter Richter racconta la storia culturale di un incontro: come la cucina italiana abbia valicato le Alpi conquistando magicamente il palato dei tedeschi.

Un doppio viaggio che segue le coordinate da Nord verso Sud, quando i viaggiatori europei del Grand Tour si riversavano nel Bel Paese alla ricerca di una bellezza legata idealmente soprattutto al mondo classico. Il cibo in questa visione non rivestiva alcuna importanza, anzi, la cucina italiana appariva immangiabile e malsana. Ci volle molto tempo affinché la curiosità trasformasse il gusto estraneo in familiare.

Dieter Richter ha studiato letteratura tedesca, filologia classica e teologia. Dal 1972 al 2004 è docente di Storia della Letteratura critica presso l'Università di Brema. A partire dagli anni ’90 insegna in varie università italiane come visiting professor. È considerato uno dei massimi conoscitori del nostro paese in Germania. Ha pubblicato numerosi saggi dedicati all’Italia in particolare al Golfo di Napoli. Si ricordano Napoli - Biografia di una città, L'isola di Capri, Goethe a Napoli e Il Sud - Storia di un punto cardinale. Dieter Richter vive a Brema e Ravello, è cittadino onorario di Amalfi e nel 2008 ha ricevuto l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Per maggiori informazioni e prenotazione: accademiafrancoforte@gmail.com

Informazioni

Data: Gio 5 Mag 2022

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Deutsch-Italienische Vereinigung e.V. Francoforte

2346