Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Augenblick: sguardi sul mondo tra presente e avvenire│Marco Tonelli incontra Daniele Puppi, 13 giugno ore 19 (online)

Data:

13/06/2022


Augenblick: sguardi sul mondo tra presente e avvenire│Marco Tonelli incontra Daniele Puppi, 13 giugno ore 19 (online)

Nell’ambito del progetto “Augenblick: sguardi sul mondo tra presente e avvenire”, un ciclo di appuntamenti in formato video con protagonisti del mondo dell’arte e della cultura contemporanea italiana, Marco Tonelli incontra Daniele Puppi.

I video dell'intervista sarà visibile lunedì 13 giugno dalle 19 sul canale youtube dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

Fin dal suo esordio nel 1996 con Fatica n.1, installazione video-sonora site specific, Daniele Puppi lavora a scardinare quell' idea di spazio, che ancora si percepisce e ruota all'interno delle coordinate euclidee. Puppi concepisce il lavoro come un vero e proprio work in regress, che nasce dopo un periodo di gestazione trascorso all’interno degli spazi, durante il quale l’artista sperimenta l’ambiente e stabilisce con esso una relazione quasi carnale, valutandone limiti e potenzialità.
Privilegiando la video installazione ha manifestato una nuova attitudine al mezzo enfatizzando e rovesciando radicalmente l'utilizzo del suono e della riconfigurazione visivo-architettonica che sempre diventa altro da sé.
Le tecnologie utilizzate – videoproiettori, led-screen, sincronizzatori, amplificatori, sub woofers, speakers, microfoni - sono funzionali all’attivazione e all’amplificazione multisensoriale delle facoltà percettive, visive e uditive dello spettatore, come parte integrante dell’opera stessa. Lo spettatore/visitatore è chiamato a entrare in una nuova e straniante dimensione spazio-sensoriale.

Marco Tonelli, critico e storico d’arte, titolare della cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha curato numerosi cataloghi e mostre di arte contemporanea. Dal 2019 è Direttore artistico di Palazzo Collicola e della Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente“ di Spoleto.

Informazioni

Data: Da Lun 13 Giu 2022 a Lun 20 Giu 2022

Ingresso : Libero


Luogo:

digitale

2358