Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Residenza di Marco D’Agostin e della Compagnia VAN / tanzhaus nrw Düsseldorf

Data:

25/08/2022


Residenza di Marco D’Agostin e della Compagnia VAN / tanzhaus nrw Düsseldorf

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con il MiC – Direzione Generale per lo Spettacolo, e la NID New Italian Dance Platform, promuove un programma di residenze artistiche bilaterali nell’ambito della danza contemporanea. Le residenze sono frutto della collaborazione con partner locali interessati non solo ad aggiornare la propria conoscenza della danza italiana per programmare spettacoli nei teatri dei rispettivi paesi, ma anche a facilitare ed accompagnare percorsi progettuali d’artista, rafforzare e conso-lidare collaborazioni professionali ed investire su coproduzioni internazionali.
In questa cornice, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia sostiene la residenza di Marco D’Agostin e della Compagnia VAN, che si terrà presso la tanzhaus nrw di Düsseldorf dal 25 al 31 agosto 2022.
Nel corso di tale residenza, Marco D’Agostin lavorerà alla produzione de Gli anni, il suo prossimo spettacolo, con Marta Ciappina.

Qualcuno ha scritto che c’è una distanza incolmabile tra quel che è successo un tempo e il modo in cui ci appare ora, ammantato di una strana irrealtà. La coreografia de Gli anni è costruita per tentare di ricucire questo strappo: l’incandescente storia di un singolo - Marta Ciappina, interprete unica per itinerario artistico e peculiarità tecniche nel panorama della danza italiana - invita tutti gli spettatori a giocare con la propria memoria. Il corpo di Marta e gli occhi di chi la guarda intraprendono un viaggio che fa la spola tra il presente - il momento della performance, incontro romantico irripetibile - e il passato di ognuno, in una trama di andate e ritorni che confondono le storie, le canzoni e i ricordi di tutti. Su palco e platea si stende l’ombra di un romanzo: l’invito è a scriverlo assieme, un’opera a cento mani che ci esorti ad attraversare le rovine guardando in alto.

Informazioni: https://www.marcodagostin.it/works/gli-anni/

 

Informazioni

Data: Da Gio 25 Ago 2022 a Mer 31 Ago 2022

Ingresso : Libero


Luogo:

Düsseldorf

2370