Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IN Istituto│gruppo di lettura, IIC Colonia

Data:

26/09/2022


IN Istituto│gruppo di lettura, IIC Colonia

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Italienzentrum dell'Università di Bonn, organizza il gruppo di lettura “IN Istituto”, curato e moderato dal dott. Giovanni Palilla, per promuovere il dialogo e la riflessione intorno ad autori contemporanei italiani recentemente tradotti in lingua tedesca.

Il gruppo di lettura si struttura in 5 appuntamenti, che si terranno di lunedì alle 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia da settembre a dicembre 2022.

I testi da leggere saranno precedentemente comunicati agli iscritti. Per partecipare, infatti, è consigliabile aver letto il testo proposto (in lingua italiana o tedesca), al fine di poter prendere parte attivamente alla discussione. La discussione si terrà preferibilmente in lingua italiana.

Nel corso dei 5 appuntamenti verranno proposti ai partecipanti i romanzi: Almarina di Valeria Parrella (Versprechen kann ich nichts, Hanser) e il vincitore del Premio Strega (2017) Le otto montagne di Paolo Cognetti (Acht Berge, Penguin Verlag).

Programma degli incontri:

26 settembre
Presentazione del progetto, conoscenza dei partecipanti e valutazione del livello linguistico. Presentazione del romanzo Almarina di Valeria Parrella.

17 ottobre
Dibattito sui primi tre capitoli di Almarina: “l’importanza di una seconda possibilità”.

7 novembre
Dibattito sull’intero romanzo e scambio dei pareri tra i partecipanti, con particolare attenzione al rapporto tra Elisabetta e Almarina. Alla fine dell’incontro, breve introduzione a Le otto montagne di Paolo Cognetti.

28 novembre
Dibattito sui primi cinque capitoli del romanzo Le otto montagne: “Come cambia un rapporto d’amicizia negli anni?”

12 dicembre
Discussione sull’intero romanzo, con particolare attenzione al ruolo della montagna nell’opera di Cognetti.

Giovanni Palilla è dottore di ricerca in Germanistica presso l’università di Firenze. Attualmente è lettore di lingua italiana presso l’Università di Bonn e scrive recensioni letterarie sulla rivista Grado Zero.

Partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria da inviare cliccando sul tasto verde PRENOTA ORA!

 

Si ricorda che l’ingresso sarà gestito nel rispetto delle norme sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali in materia di accesso agli eventi culturali in spazi chiusi.

Informazioni

Data: Da Lun 26 Set 2022 a Lun 12 Dic 2022

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Colonia

2372