Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Con Gusto"│lettura e conferenza del prof. Dieter Richter, IIC Colonia, 9.11.22, ore 19.00

Data:

09/11/2022


L'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Istituto, promuove la conferenza del prof. Dieter Richter “Con Gusto - una storia culinaria italiana”.

Quando oggi in Germania si va a dall'"Italiano" si intende un ristorante con la buona cucina italiana. In passato ciò non era propriamente così. Sulla base di numerose fonti, lo studioso di letteratura di Brema Dieter Richter ripercorre la percezione selettiva tedesca del mondo italiano, raccontando la "storia culinaria del desiderio italiano" in Germania. I nobili del Grand Tour e gli artisti al loro seguito vedevano l'Italia più con gli occhi e non la gustavano tanto con il palato. I tedeschi se ne stavano per lo più per conto loro e si godevano il clima e la luce italiana. Anche in questo Goethe è stato un'eccezione. Oggi invece l'Italia ha una presenza culinaria importantissima in Germaniai. Con "Con gusto", Dieter Richter ci apre gli occhi sui nostri punti ciechi quando guardiamo all'Italia.

Evento gratuito previa prenotazione obbligatoria da inviare cliccando sul tasto verde PRENOTA ORA!

Si ricorda che l’ingresso sarà gestito nel rispetto delle norme sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali in materia di accesso agli eventi culturali in spazi chiusi.

Evento in lingua tedesca.

Informazioni

Data: Mer 9 Nov 2022

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Colonia

2332