Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il miracolo di Firenze. La cupola del Duomo di Firenze, modello per la Frauenkirche di Dresda | IIC Colonia

Data:

11/01/2023


Il miracolo di Firenze. La cupola del Duomo di Firenze, modello per la Frauenkirche di Dresda | IIC Colonia

L'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Istituto, promuove la conferenza di Wolfgang Kottnik su "Il miracolo di Firenze. La cupola del Duomo di Firenze, modello per la Frauenkirche di Dresda”, che si terrà l'11 gennaio alle ore 19.00.

La cupola del Duomo di Firenze è la più grande e la più bella dell'emisfero occidentale. Unica è anche la sua storia architettonica. Per noi rappresenta oggi l'espressione massima dell'ingegnoso inventore e architetto Filippo Brunelleschi, di cui è l'opera di tutta una vita. Particolarmente impressionanti sono le sue conquiste nel campo della tecnologia edilizia, con le quali si spinse oltre i confini dell'epoca, e le sue invenzioni "accessorie" nel campo dell'ingegneria meccanica.
La cronologia e le soluzioni tecniche di questo edificio epocale, applicati anche nella costruzione della Frauenkirche di Dresda, sono oggetto di questa appassionante conferenza.

Wolfgang Kottnik è stato professore di Economia energetica, Projectmanagement ed Engeneering Management presso l'Università di Mannheim (Facoltà di Ingegneria economica) nonché presso la Graduate School Rhein-Neckar.

Evento in lingua tedesca.

Informazioni

Data: Mer 11 Gen 2023

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Colonia

2405