Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

In Istituto. Gruppo di lettura│Biblioteca IIC Colonia

Data:

13/02/2023


In Istituto. Gruppo di lettura│Biblioteca IIC Colonia

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Italienzentrum dell'Università di Bonn, organizza il gruppo di lettura “IN Istituto”, curato e moderato da Giovanni Palilla e Martina Nappi, per promuovere il dialogo e la riflessione intorno ad autori contemporanei italiani recentemente tradotti in lingua tedesca.

I testi da leggere saranno precedentemente comunicati agli iscritti. Per partecipare, infatti, è consigliabile aver letto il testo proposto (in lingua italiana o tedesca), al fine di poter prendere parte attivamente alla discussione. La discussione si terrà preferibilmente in lingua italiana.

Il gruppo di lettura si struttura in 5 appuntamenti, che si terranno nei giorni di seguito indicati alle ore 18.30 presso la biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

Programma degli incontri:

23 gennaio: Nives di Sacha Naspini (Klein & Aber);

13 febbraio: Se una notte di inverno un viaggiatore di Italo Calvino (Wenn ein Reisender in einer Winternacht, Hanser);

30 marzo: Tutto il ferro della torre Eiffel di Michele Mari (Alles Eisen des Eiffelturms, Edition.fotoTAPETA Berlin);

20 aprile: Lingua madre di Maddalena Fingerle (Muttersprache, Folio Verlag);

25 maggio: Il profumo della libertà di Giovanna Giordano (So viele Paradiese, Eichborn Verlag);

 

Giovanni Palilla è dottore di ricerca in Germanistica presso l’università di Firenze. Attualmente è lettore di lingua italiana presso l’Università di Bonn e scrive recensioni letterarie sulla rivista Grado Zero.

Martina Nappi lavora presso l’università di Bonn nel dipartimento di Romanistica. I suoi ambiti di ricerca spaziano dal teatro contemporaneo italiano a cinema e didattica delle lingue straniere.

Partecipazione gratuita previa prenotazione da inviare cliccando sul tasto verde PRENOTA ORA!

Informazioni

Data: Da Lun 13 Feb 2023 a Gio 25 Mag 2023

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Ingresso : Libero


2421