Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Literatur: Tobias Eisermann incontra Sacha Naspini│IIC Colonia

Data:

09/02/2023


Literatur: Tobias Eisermann incontra Sacha Naspini│IIC Colonia

Nell’ambito del ciclo Literatur, che intende presentare la letteratura italiana contemporanea attraverso la voce dei suoi protagonisti, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia propone un incontro con Sacha Naspini, autore di Nives, edito in Italia da E/O e pubblicato in Germania dalla casa editrice Kein & Aber.

L’incontro, in italiano con traduzione simultanea, sarà moderato da Tobias Eisermann e si terrà presso la Sala Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia giovedì 9 febbraio alle ore 19.00.

Pubblicato in Italia nel 2020, Nives racconta dell’omonima protagonista che, dopo la morte del marito, fatica ad adattarsi alla solitudine della nuova vita nel podere. È così che, tra insonnie e timori notturni, Nives trova un’improbabile compagna nella gallina Giacomina e, sedando le sue angosce, arriva quasi a pensare di essere felice, sostituendo il marito con una bestiola. Finché la stessa Giacomina pare bloccarsi, come ipnotizzata, davanti a una pubblicità televisiva. Segue la telefonata d'emergenza a Loriano Bottai, il veterinario, che, in un crescendo di sorprese che diventano racconto di una vita, accompagnerà il lettore fino all’ultima pagina.

Sacha Naspini è nato a Grosseto nel 1976. È autore di numerosi racconti e romanzi, tra i quali ricordiamo L’ingrato (2006), I sassi (2007), Cento per cento (2009), Il gran diavolo (2014), Le Case del malcontento (2018 – Premio Città di Lugnano, Premio Città di Cave, finalista al Premio Città di Rieti; da questo romanzo è in fase di sviluppo una serie tv), Ossigeno (2019 – Premio Pinocchio Sherlock, Città di Collodi), I Cariolanti (2020), Nives (2020), La voce di Robert Wright (2021) e Le nostre assenze (2022). È tradotto o in corso di traduzione in Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Francia, Grecia, Corea del Sud, Cina, Croazia, Russia, Spagna, Germania ed Egitto. Scrive per il cinema.

Tobias Eisermann insegna letteratura e cinema al Dipartimento di letterature neolatine dell'Università di Colonia. Collabora regolarmente alla Westdeutscher Rundfunk.

Informazioni

Data: Gio 9 Feb 2023

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Colonia

2424