Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Berlino: una passeggiata in sella a Siracusa. Un viaggio in Sicilia | IIC Colonia

Data:

08/02/2023


Berlino: una passeggiata in sella a Siracusa. Un viaggio in Sicilia | IIC Colonia

L'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Istituto, promuove la conferenza di Oliver Heilwagen dal titolo "Berlino: una passeggiata in sella a Siracusa”, che si terrà l'8 febbraio alle ore 19.00.

Nel 1802, Johann Gottfried Seume ha compiuto un viaggio a piedi partendo da Grimma, in Sassonia, fino a Siracusa, in Sicilia. Il suo diario di viaggio "Der Spaziergang nach Syrakus" nel tempo è diventato un bestseller: nessun autore aveva mai descritto il panorama italiano così fedelemente. Oggi, due secoli dopo, il giornalista Oliver Heilwagen ha deciso di ripercorrere l’itinerario di Seume non a piedi ma in bicicletta, tentando di confrontare le impressioni di Seume con quelle del presente: cosa è cambiato e cosa è rimasto uguale? Il saggio di Heilwagen propone una panoramica completa dell'Italia attuale, attraversando la penisola in un viaggio in bicicletta; così facendo costruisce un mosaico di piccoli tasselli che riflettono le sue osservazioni ed avventure. Emerge un Paese il cui ritratto va oltre i luoghi comuni e di cui l'influenza sul continente europeo rimane forte ancora oggi.

Nato nel 1968, Oliver Heilwagen si è laureato in storia, filosofia ed economia. Dopo una formazione alla radio, ha lavorato come redattore per diversi media, tra cui F.A.Z., Die Welt, Der Tagesspiegel, Berliner Zeitung e Deutschlandradio. Dal 2011 è redattore di kunstundfilm.de, un portale di recensioni di mostre e cinema d'autore.

Evento in lingua tedesca.

Informazioni

Data: Mer 8 Feb 2023

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Colonia

2404