Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I venerdì della Scienza del Forum Accademico Italiano (FAI)

Data:

28/02/2020


I venerdì della Scienza del Forum Accademico Italiano (FAI)

Il Forum Accademico Italiano e.V. di Colonia, Associazione di Ricercatori italiani che opera nel Nordreno-Vestfalia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, presenta venerdì 10 luglio 2020 ore 16.00 una intervista registrata on line della Prof.ssa Maria Cristina Polidori con il fisico Prof. Roberto Cingolani, autore, insieme a Paolo Vineis e Luca Carra, di “Prevenire. Manifesto per una Tecnopolitica”.
A questa intervista seguiranno nelle prossime settimane altri incontri on line con rappresentanti della ricerca e reti di ricercatori.
L’intervista sarà visibile on line sul sito del FAI: www.fai.science e sul canale youtube dell’IIC Colonia, a partire dal 10 luglio 2020 ore 16.00. Seguiteci in questo affascinante viaggio nella ricerca italiana!

Roberto Cingolani è il Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo dal settembre 2019. Si è laureato in Fisica e ha conseguito il “Diploma di Perfezionamento” (PhD) in Fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato membro dello staff del Max Planck Institute di Stoccarda e Visiting Professor presso l’Università di Tokyo (Giappone) e la Virginia Commonwealth University (Richmond, USA). Nel 2000 Roberto Cingolani è stato nominato Professore Ordinario di Fisica Generale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce (Italia). Nel 2001 ha fondato il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologia (NNL) dell’INFN di Lecce. Nel 2005 è stato fondatore della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) con il ruolo di Direttore Scientifico per 14 anni.

M. Cristina Polidori ha studiato Medicina e Chirurgia e Filosofia all’Università di Perugia. È specialista in Medicina Interna e Geriatria. Dal 2015 dirige l’Unità di Ricerca sull’Invecchiamento presso la Clinica di Medicina Interna II del Policlinico Universitario di Colonia. M.C. Polidori è già Fellow dell’Università di Harvard e del programma Marie-Curie dell’Unione Europea nonché Fellow ad honorem del Royal College of Physicians di Londra e Associate Principal Investigator del CECAD-Cluster of Excellence dell’Università di Colonia per la Ricerca sull’Invecchiamento. Dal 2016 coordina i Simposi scientifici del Forum Accademico Italiano di Colonia.

Contenuti dell’Intervista con il Prof. Roberto Cingolani:
Durante la pandemia, Leonardo con i suoi 50.000 dipendenti sparsi nel mondo non ha mai smesso di essere operativo vista la sua rilevanza strategica. Roberto Cingolani, oltre a guidare l’innovazione e la sostenibilità del gruppo, si è trovato anche a redigere il protocollo di sicurezza ed a gestirne l’attuazione, riuscendo a tenere sotto controllo le infezioni ben al di sotto della media di riferimento.
La sfida che ora incomincia per Leonardo è molto grande perché non solo gli effetti della pandemia sui settori aerospaziali sono stati tra i più forti, ma è lo stesso homo sapiens che si ritrova ad affrontare la sua sfida più grande: deve ripensare il suo ruolo nella natura, per non vivere come parassita, a credito delle generazioni future, sfruttando oltre il limite le risorse naturali, e deve riscoprirsi alla guida di un nuovo illuminismo rinascimentale, culturale e sociale. Solo se saprà guidare i prossimi mutamenti epocali e prevenire gli effetti nefasti di pandemie e demagogie populiste potrà sostenere le nuove generazioni nella lotta per un mondo migliore, interconnesso nelle conoscenze e non stupidamente digitale. Tanti spunti su cui riflettere per il nostro futuro. Buona visione!

 

Informazioni

Data: Da Ven 28 Feb 2020 a Dom 30 Ago 2020

Ingresso : Libero


2158