Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I venerdì della Scienza del Forum Accademico Italiano (FAI)

Data:

18/06/2020


I venerdì della Scienza del Forum Accademico Italiano (FAI)

Il Forum Accademico Italiano e.V. di Colonia, Associazione di Ricercatori italiani che opera nel Nordreno-Vestfalia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, presenta venerdì 11 settembre 2020 ore 16.00 una intervista (visibile on line sul canale youtube dell’IIC Colonia e sul sito del FAI: www.fai.science) registrata on line della Prof.ssa Maria Cristina Polidori con la Responsabile corsi di preparazione astronauti Loredana Bessone.
A questa intervista seguiranno nelle prossime settimane altri incontri on line con rappresentanti della ricerca e reti di ricercatori.
Seguiteci in questo affascinante viaggio nella ricerca italiana!

Loredana Bessone
Responsabile corsi di preparazione astronauti e test tecnologici e operativi in ambiente analogo terrestre per l' Agenzia Spaziale Europea (ESA), Direttrice dei corsi ESA CAVES (spedizione scientifica in ambiente ipogeo) e PANGAEA (corso di speleologia planetaria) per astronauti e cosmonauti già Responsabile studi di missione umane su Marte nel progetto ESA Aurora: www.esa.int/caves

M. Cristina Polidori ha studiato Medicina e Chirurgia e Filosofia all’Università di Perugia. È specialista in Medicina Interna e Geriatria. Dal 2015 dirige l’Unità di Ricerca sull’Invecchiamento presso la Clinica di Medicina Interna II del Policlinico Universitario di Colonia. M.C. Polidori è già Fellow dell’Università di Harvard e del programma Marie-Curie dell’Unione Europea nonché Fellow ad honorem del Royal College of Physicians di Londra e Associate Principal Investigator del CECAD-Cluster of Excellence dell’Università di Colonia per la Ricerca sull’Invecchiamento. Dal 2016 coordina i Simposi scientifici del Forum Accademico Italiano di Colonia.

Contenuti dell’Intervista a Loredana Bessone:
Saper gestire il “fattore umano” -la capacità o meno di rimanere lucidi, responsabili ed in sicurezza per se stessi e per il gruppo di cui si fa parte- è elemento determinante nel successo delle missioni spaziali. Al pari delle capacità tecniche anche il fattore umano va allenato provando situazioni estreme e simili a quelle che si troveranno nello spazio, creando così modelli mentali comuni al gruppo per gestire eventuali emergenze.
Loredana Bessone allena da anni questi gruppi di astronauti sulla terra per conto dell’ESA ed in questa affascinante intervista, ci racconta i dettagli e di come scelga diversi luoghi a seconda di quale situazione serva simulare: la grotta, il cratere o l’acqua.
Questo allenamento della consapevolezza in situazioni di emergenza è fondamentale anche per molti altri ambiti come per esempio in quello medico ed ognuno di noi si è trovato suo malgrado a sperimentare il proprio fattore umano in questa emergenza COVID.
Dall’esperienza di Loredana due importanti messaggi:
“Dare un Feedback nel modo giusto o sapere accettare un feedback sono un regalo che può cambiare la vita.”
“Cercate le opportunità senza smettere di cercare quello che piace fare!”
Buona visione

 

Informazioni

Data: Da Gio 18 Giu 2020 a Mar 29 Set 2020

Ingresso : Libero


2158