Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Livello B2 - Conversazione

 

Livello B2 - Conversazione

Livello B2 - Conversazione

vedi anche  Livello B2 - Cultura 

Prerequisiti per iscriversi:
conoscenze riferibili al livello B1.3

Test di ingresso:

Testi e materiali didattici
Per questo corso non è previsto uno specifico libro di testo.
I materiali didattici, che riguarderanno gli argomenti specificati nel programma, verranno selezionati dal docente sulla base delle specifiche esigenze e dei bisogni dei corsisti e distribuiti di volta in volta a lezione.
Il costo dei materiali didattici è incluso nella tariffa d'iscrizione al corso sopraindicata.

N° corso Durata Giorno Ora Docente Periodo Prezzo €
67 30 ore ma  9.15 - 12.15 Cruciani 07.03. - 09.05. 155,-
68   lu 17.30 - 19.00 Tufano 06.03. - 03.07. 155,-
69   ma 17.30 - 19.00 Lunardini 07.03. - 27.06. 155,-
70   ma 19.15 - 20.45 Niccolaioni 07.03. - 27.06. 155,-
71   ma  9.15 - 12.15 Cruciani 16.05. - 04.07. 155,-


Per i soci dell'associazione Amici dell'Istituto Italiano di Cultura Colonia
Gli Amici dell'Istituto Italiano di Cultura Colonia, riconosciuta quale associazione di interesse
collettivo, sostiene l'Istituto Italiano di Cultura nelle sue molteplici attività.  Per i membri
dell'associazione è prevista una riduzione del prezzo dei corsi di lingua.
Il Corso di conversazione riservato ai soci dell'associazione ha una frequenza bisettimanale:

Venerdì ore 15.00 - 17.00, Docente: Dr. Salvatore Tufano
Date: 03 + 17 + 31 marzo, 28 aprile, 5 + 19 maggio, 9 + 23 giugno 2006
Prezzo: € 18,-

Si prega di leggere attentamente le condizioni generali di iscrizione  !


I corsi di conversazione hanno programmi diversi: 

Corsi n° 67, 70 e 71

In questo corso svilupperete principalmente l’abilità del parlato e approfondirete la conoscenza della cultura italiana, prestando attenzione anche alla competenza pragmatica e alle abilità extralinguistiche.
Partendo da diverse tipologie di testi scritti e orali (come articoli, brani letterari, spezzoni di film e programmi radiofonici) lavoreremo in particolare sulla capacità argomentativa: formulare ipotesi, esprimere e difendere le proprie opinioni precisandone il grado di certezza/incertezza, convinzione/dubbio, probabilità etc., imparando a scegliere il registro stilistico più appropriato.
Le tipologie di testi sopraelencati serviranno inoltre da punto di partenza per attività di ampliamento lessicale e eventuale approfondimento grammaticale.


Corso n° 68

In questo corso svilupperete principalmente l’abilità del parlato lavorando non solo sulla competenza linguistica
ma anche sulla capacità di gestire il ritmo, la pronuncia, l’intonazione, il volume, la velocità di eloquio, la mimica e la gestualità tipiche della lingua italiana. Inoltre approfondirete la conoscenza della cultura italiana, prestando attenzione anche alla competenza pragmatica e alle abilità extralinguistiche (per es. sapere quando usare il tu o il Lei, sapere interpretare sguardi, gesti, distanza fisiche, atteggiamenti, ecc.).
La conversazione su temi di attualità o cultura sarà accompagnata da esercizi che useremo come punto di partenza per attività di ampliamento lessicale e eventuale approfondimento grammaticale sulla base delle vostre specifiche esigenze.


Corso n° 69

In questo corso approfondirete le vostre conoscenze della lingua e della cultura italiana, sviluppando in particolare l'abilità del parlato; vi eserciterete a presentare e difendere le vostre opinioni, provando anche a influenzare, convincere e dissuadere gli altri, attraverso attività in gruppo o a coppie. Ci occuperemo anche delle componenti extralinguistiche e degli aspetti interculturali dell'interazione, analizzando tutte quelle differenze nel comportamento, nella gestualità, nei turni di parola che danno un'impronta così tipica alla conversazione di persone di un determinato gruppo linguistico e culturale.


In dettaglio: Gli argomenti riguarderanno la vita sociale e culturale di Italia e Germania, gli attuali sviluppi e avvenimenti di rilievo, mete turistiche ed esperienze di viaggio, brevi assaggi letterari.
Verranno all'occorrenza rinforzate le funzioni, le abilità linguistiche e le tematiche di grammatica proposte dal materiale utilizzato e sollecitate dai partecipanti, ma si porrà maggior accento sull'aspetto lessicale ed idiomatico del linguaggio.



114