L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia promuove lo spettacolo Gli Anni di Marco D’Agostin con Marta Ciappina, che andrà in scena l’8 e 9 dicembre alle ore 20 presso la Kleiner Saal della tanzhaus nrw di Düsseldorf.
Nell’agosto 2022 Marco D’Agostin è già stato ospite presso la tanzhaus nrw per una residenza artistica svoltasi nell’ambito del programma di residenze internazionali della NID Platform sostenuto dal MIC Direzione Generale Spettacolo e dall’IIC Colonia.
Qualcuno ha scritto che esiste un divario incolmabile tra ciò che è accaduto un tempo e come ci appare oggi, avvolto da una strana irrealtà. La coreografia Gli anni di Marco D’Agostin è un tentativo di ricucire questo strappo: La folgorante storia di un interprete unico nel panorama della danza italiana ci invita a giocare con i nostri ricordi. Con Marta Ciappina intraprendiamo un viaggio che fa la spola tra il presente, il momento dello spettacolo, e il passato, in un intreccio di andirivieni che confonde storie, canzoni e ricordi di un incontro romantico irripetibile.
Marta Ciappina è danzatrice, coach e didatta. Formatasi principalmente a New York al Trisha Brown Studio e al Movement Research, come danzatrice affianca, tra gli altri, John Jasperse Company (New York), Luis Lara Malvacias (New York), Gabriella Maiorino (Amsterdam), Ariella Vidach – AiEP (Milano), Motus (Parigi), Daniele Albanese_Compagnia Stalk (Parma). Dal 2013 collabora con la compagnia MK, gruppo di punta della scena contemporanea, guidato da Michele Di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014 . Nel 2015 inizia la collaborazione con Alessandro Sciarroni , Leone d’oro alla Biennale Danza di Venezia del 2019.
Marco D’Agostin è un artista attivo nel campo della danza e della performance, premio UBU come Miglior Performer Under 35. I suoi lavori si interrogano sul funzionamento della memoria, dando vita a dispositivi coreografici che a partire da archivi personali o collettivi cercano di innescare con il pubblico pratiche di partecipazione e immedesimazione. Dopo una formazione con artisti di fama internazionale (Yasmeen Godder, Nigel Charnock, Emio Greco), ha iniziato la propria carriera come interprete, danzando per, tra gli altri, Claudia Castellucci/Socìetas Raffaello Sanzio, Alessandro Sciarroni, Liz Santoro, Iris Erez, Sharon Friedman, Tabea Martin. Dal 2010 ha approfondito le tematiche legate alla pratica e alla ricerca coreografica.
Durata: 55 min.
In italiano con sottotitoli in tedesco.
La replica di venerdì 8 dicembre sarà seguita da una conversazione con l’artista.