Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Maria Montessori: figura di statura mondiale

Data:

20/06/2020


Maria Montessori: figura di statura mondiale

Molti ricordano Maria Montessori, scienziata pedagogista, nota in tutto il mondo per il Metodo educativo che porta il suo nome e anche perché era il volto noto delle mille lire di una volta.

Il 31 agosto 2020 ricorre il 150° anniversario della sua nascita, avvenuta a Chiaravalle il 31 agosto 1870.
In questo anno particolare abbiamo quindi voluto rendere omaggio a questa figura di statura mondiale, anche perché la Germania è un paese significativo nella vita di Maria Montessori: la sua prima apparizione in pubblico avvenne infatti nel 1896 al Congresso internazionale femminile di Berlino.

Frida Paolella, dipendente pubblico Regione Marche, Consigliera delegata alle Politiche Europee/OsimoLab da cui è partita questa iniziativa, ha contattato la Prof.ssa Sofia Corradi, ideatrice del Programma Erasmus e membro della Commissione per i Diritti Umani dell’ONU, dove ha approfondito il tema del diritto all'educazione come diritto umano fondamentale. Frida Paolella ha condotto un’intervista alla Prof.ssa Sofia Corradi sulla sua personale testimonianza dell'incontro con Maria Montessori, alla quale attribuisce un valore assoluto definendola: “di statura mondiale quando di mondialità ancora non si parlava".

Al seguente link è possibile seguire l’intervista telefonica alla Prof.ssa Sofia Corradi: https://www.youtube.com/watch?v=pTUVdHT6osU

 

Informazioni

Data: Da Sab 20 Giu 2020 a Mar 15 Set 2020

Ingresso : Libero


2169