L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, inaugurato nel 1954, è un ufficio del Ministero degli Affari Esteri il cui scopo è la diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero.
L’Istituto offre
- manifestazioni culturali: incontri letterari, mostre, concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, ma anche conferenze e dibattiti su vari temi scientifici e di attualità;
- corsi di lingua italiana di vari livelli, anche in modalità on line;
- un’ampia biblioteca attrezzata di più di 20.000 volumi e una videoteca di 1500 cassette e DVD.
L’Istituto dispone di una grande sala con 150 posti, completamente attrezzata per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e videoproiezioni, nonché di un vasto foyer e di altri spazi che consentono l’allestimento di mostre ed esposizioni.
In Istituto si trovano cinque aule per i corsi d’italiano.
Nella sua attività di promozione culturale l’Istituto si avvale della collaborazione con le principali istituzioni locali e con gli enti che si occupano della promozione della lingua e cultura italiana.
Dal novembre 2014 l’area di competenza propria dell’Istituto è stata allargata all’Assia, dove è stata stabilita una solida cooperazione anche con le principali istituzioni culturali della città di Francoforte e del Land, entrando a far parte del Cluster Eunic di Francoforte.
Istituto Italiano di Cultura di Colonia: da settant’anni un angolo d’Italia in città!