Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Kiss, kick, kiss – Istallazione dell'artista Davide Sgambaro│IIC Colonia

Data:

22/12/2021


Kiss, kick, kiss – Istallazione dell'artista Davide Sgambaro│IIC Colonia

Nell’ambito della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta Kiss, kick, kiss, la mostra dell’artista Davide Sgambaro, visitabile dal 9 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022.

L’esposizione rientra nel progetto Cantica21, iniziativa del Ministero Esteri e Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura per promuovere l’arte contemporanea italiana, sostenendo la produzione di opere di artisti emergenti ed esponendole all’estero in una grande mostra d’arte diffusa che coinvolge gli Istituti Italiani di Cultura, le Ambasciate e i Consolati.

Vincitore del bando Cantica 21 con l’opera I push a finger into my eyes (kiss, kick, kiss), di proprietà del MAMbo, Davide Sgambaro presenta a Colonia questa installazione accompagnata da un video immersivo che svelerà alcuni dettagli della produzione scultorea.

La serie di sculture intitolate I push a finger in my eyes (Kiss, kick, kiss) trae ispirazione dalla tecnica "Kiss, kick, kiss", utilizzata nel mondo impresariale per comunicare le cattive notizie (ad esempio, un licenziamento), facendole precedere da un’espressione di elogio e seguire da un encomio. Da qui l’intenzione dell’artista di creare, con la sua installazione, una sorta di fragile monumento alla precarietà, nel quale il vetro multistrato contiene e protegge (kiss) l'esplosione di un petardo (kick) che si mostra solamente nella sua forma finale e quindi solo ad esplosione avvenuta nella sua meravigliosa fragilità (kiss).

La mostra sarà un breve e documentativo percorso che guarda alla recente produzione dell’artista.

Si ricorda che l’ingresso sarà gestito nel rispetto delle norme sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali in materia di accesso agli eventi culturali in spazi chiusi.

Informazioni

Data: Da Mer 22 Dic 2021 a Ven 7 Gen 2022

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Colonia

2320