Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Buchmesse 2022: Giulia Caminito presenta L’acqua del lago non è mai dolce | libreria Weltenleser, Francoforte

Data:

20/10/2022


Buchmesse 2022: Giulia Caminito presenta L’acqua del lago non è mai dolce | libreria Weltenleser, Francoforte

Nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, e in occasione della XII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, organizza l'incontro "Giulia Caminito - L’acqua del lago non è mai dolce. Presentazione del libro e dialogo", che si terrà il 20 ottobre alle 18.30 presso la libreria Weltenleser. L'incontro sarà moderato da Anna Vollmer.

Caminito racconta la storia di Gaia dall'infanzia alla prima adolescenza. La madre Antonia è il punto fermo di una famiglia disfunzionale che vive in condizioni disagiate. Sostiene il marito, costretto su una sedia a rotelle a causa di un incidente sul lavoro, e tra i quattro figli si concentra su Gaia, sulla sua intelligenza e sul suo successo scolastico. Ma è una storia di promesse non mantenute e del mancato avanzamento sociale di Gaia: un fallimento dovuto sia a causa di ostacoli esterni che suo essere interiormente rifiutato dalla giovane che lo vive come un'altra imposizione materna.

Giulia Caminito è scrittrice ed editor. È nata a Roma nel 1988 e si è laureata in filosofia. Ha pubblicato romanzi e racconti per adulti e ragazzi. Nel 2021 il suo romanzo L'acqua del lago non è mai dolce ha vinto il Premio Campiello ed è stato finalista al Premio Strega.

Anna Vollmer ha studiato italiano, inglese e storia a Heidelberg e a Roma. Lavora come redattrice presso la Frankfurter Allgemeine Zeitung.

Buchhandlung Weltenleser, Oeder Weg 40

 

Con traduzione simultanea.

 

Si ricorda che l’ingresso sarà gestito nel rispetto delle norme sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali in materia di accesso agli eventi culturali in spazi chiusi.

Informazioni

Data: Gio 20 Ott 2022

Orario: Dalle 18:30 alle 14:35

Ingresso : Libero


Luogo:

Buchhandlung Weltenleser, Oeder Weg 40

2378