Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Recital pianistico del Maestro Carlo Boccadoro | IIC Colonia

Design ohne Titel(174)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia propone il recital pianistico del Maestro Carlo Boccadoro, che si terrà il 26 febbraio alle 19 presso la sala teatro.

Nel suo concerto, il pianista, compositore e musicologo Carlo Boccadoro propone un’ampia selezione di brani di compositori italiani contemporanei per presentare, senza pretese di completezza, il vastissimo panorama della nuova musica italiana, un panorama caratterizzato da una grande creatività e ricco di estetiche differenti, talvolta anche in contraddizione tra loro. In programma le pagine brevissime, quasi aforistiche, di Giorgio Colombo Taccani, la riflessione rapsodica di Fabio Massimo Capogrosso, arrivando ancora alla leggerezza impalpabile di Francesco Filidei e al dialogo tra passato e presente di Filippo Del Corno, per proseguire con il frenetico moto perpetuo minimalista di Ludovico Einaudi e le ironiche rivisitazioni bachiane di Cesare Picco. L’astrattezza severa del brano di Carlo Galante farà contrasto con la vorticosa pagina di Silvia Colasanti e con il brano Cruel Beauty dello stesso Boccadoro che trasporta in un contesto totalmente differente una melodia di Claudio Monteverdi. A chiusura dell’articolato programma, due momenti più tranquilli, con la scabra pagina di Mauro Montalbetti a fare ancora una volta contrasto con il dolcissimo e trasparente Adagio di Federico Gardella. 

Carlo Boccadoro è nato a Macerata nel 1963: ha studiato al Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove si è diplomato in Pianoforte e Strumenti a Percussione. Dal 1990 la sua musica è presente in importanti stagioni concertistiche e nelle più prestigiose sale da concerto, nazionali e internazionali. Come direttore d’orchestra e pianista ha eseguito centinaia di prime esecuzioni assolute di musica contemporanea. Nel 2004 Luciano Berio gli ha commissionato, per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’opera per ragazzi La Nave a Tre Piani, eseguita all’Auditorium di Roma diretta dall’Autore stesso nel 2005 e successivamente ripresa lo stesso anno dal Teatro Regio di Torino. Ha inoltre scritto altre cinque Opere da camera e composto musica per moltissimi spettacoli teatrali. E’ tra i fondatori del progetto culturale Sentieri selvaggi, che dal 1997 al 2022 ha realizzato un Festival al Teatro Elfo Puccini di Milano e consiste inoltre di un Ensemble di cui è direttore artistico e musicale dal 1997. Dal 2017 è Direttore Artistico della stagione concertistica della Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 2023 è Consulente Artistico del Teatro Bonci di Cesena. Dal 2023 è Accademico di Santa Cecilia. Autore di diverse pubblicazioni, collabora da oltre venticinque anni con Radio3 in programmi radiofonici di carattere musicale.

 

Ingresso gratuito