Nell’ambito del ciclo Literatur, che intende presentare la letteratura contemporanea attraverso la voce dei suoi protagonisti, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia propone un incontro con Marco Balzano, autore di Bambino, edito in Italia da Einaudi e recentemente pubblicato in lingua tedesca da Diogenes Verlag.
L’incontro, in italiano con traduzione simultanea, sarà moderato da Cristina Giordano e si terrà presso la Sala Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia venerdì 27 febbraio alle ore 19.00.
Siamo a Trieste, la guerra è appena finita. Un uomo beve un caffè al bancone del bar. Qualcuno lo chiama, lui si gira ma sente già la canna di una pistola puntata contro la schiena. Tutti lo conoscono come «Bambino»: è stato la camicia nera più spietata della città. Una storia veloce quanto un proiettile che attraversa guerre, confini, tradimenti. Come in “Resto qui”, Marco Balzano torna al grande romanzo storico e civile. E lo fa con il suo personaggio più duro, impossibile da dimenticare.
Marco Balzano, nato nel 1978 a Milano, è attualmente uno degli autori italiani di maggior successo, tradotto in oltre trenta paesi. Scrive da sempre poesie e saggi, racconti e romanzi. Con il suo romanzo “La vita non aspetta” ha vinto il Premio Campiello. Con il libro “Io resto qui”, un grande bestseller in Italia e nei paesi di lingua tedesca, è stato candidato al Premio Strega e ha vinto, in Italia, il Premio Elba, il Premio Bagutta e il Premio Mario Rigoni Stern e in Francia il Prix Méditerranée. Bambino, il suo ultimo lavoro, è stato vincitore del Premio Giovanni Comisso Sezione Narrativa nel 2025.
Cristina Giordano, nata e cresciuta a Milano, vive in Germania (Colonia) da 20 anni, dove lavora come giornalista, autrice e conduttrice freelance. Si occupa di temi politici, sociali e culturali per diverse testate, tra cui l’emittente pubblica tedesca WDR (Westdeutscher Rundfunk), in particolare COSMO ITALIANO. Corrispondente culturale dalla Germania per RSI (Radiotelevisione Svizzera Italiana) collabora nella fase di ricerche e organizzazione alla produzione di diverse trasmissioni TV RAI, in particolare „Presa Diretta“, e in passato anche con „Ulisse“, „Meraviglie“ e altri format RAI.
In italiano con traduzione simultanea.
Ingresso libero.