Nell’ambito del ciclo Literatur, che intende presentare la letteratura contemporanea attraverso la voce dei suoi protagonisti, l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia propone un incontro con Dario Ferrari, autore di La ricreazione è finita, edito in Italia da Sellerio e recentemente pubblicato in lingua tedesca da Verlag Klaus Wagenbach.
L’incontro, in italiano e tedesco con traduzione simultanea, sarà moderato da Anna Vollmer e si terrà presso la Sala Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia giovedì 7 maggio alle ore 19.00.
Marcello è un trentenne senza un vero lavoro, resiste ai tentativi della fidanzata di rinsaldare il legame e cerca di prolungare la sua condizione di post-adolescente fuori tempo massimo. La sua sola certezza è non vuol finire come suo padre a occuparsi del bar di famiglia. Per spirito di contraddizione, partecipa a un concorso di dottorato in Lettere, e imprevedibilmente vince la borsa. Marcello entra così nel mondo accademico, sperimentandone intrighi, lotte di potere e pretestuose contrapposizioni ideologiche, e viene presto coinvolto negli intrighi di un leggendario professore di letteratura, che gli impone un argomento per la sua tesi di dottorato: l’opera letteraria del terrorista di sinistra Tito Sella. Ma perché il suo professore è così interessato a Sella, personaggio poco conosciuto e morto in prigione? E cosa rivela la sua autobiografia, che si credeva perduta?
Dario Ferrari è nato a Viareggio, ha studiato filosofia a Pisa dove ha conseguito un dottorato di ricerca. Ha esordito nella narrativa con La quarta versione di Giuda (2020). La ricreazione è finita ha raggiunto oltre 100.000 lettori in Italia, ha vinto diversi premi letterari ed è stato pubblicato in diverse lingue.
Anna Vollmer ha studiato italiano, inglese e storia a Heidelberg e a Roma. Lavora come redattrice per la Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung.
Ingresso gratuito