L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta la performance SpaceTime Helix dell’artista italiana Michela Pelusio, che si terrà il 26 agosto 2023 al Max Ernst Museum di Brühl.
SpaceTime Helix é una performance audio visuale con un uno strumento opto-acustico creato da Michela Pelusio nel 2011. La Helix è un’onda stazionaria controllata manualmente dall’artista attraverso un’interfaccia indossabile e non. La performance è il risultato di anni di ricerca, con una sola corda, ispirata alla teoria quantistica. SpaceTime Helix e’ una danza vibrazionale tra fenomeni fisici e metafisici, che induce la persistenza retinica della visione e il viaggio sinestetico per chi è colto nel suo vortice. A Bruhl una gigantesca Space Time Helix sarà suonata in occasione dell’inaugurazione della mostra Surreal futures, ospitata presso il Max Ernst Museum dal 27 agosto 2023 al 28 gennaio 2024.
Il lavoro di Michela Pelusio cerca di realizzare esperienze spaziali e temporali attraverso installazioni immersive e performance multisensoriali. Con le sue opere, Michela Pelusio indaga le possibili connessioni intime esistenti tra i partecipanti e la natura, suscitando stupore e nuove percezioni dei fenomeni naturali. La sua ricerca esplora la percezione umana, i fenomeni fisici, l’arte e la scienza, creando performance audiovisive immersive, installazioni e sculture cinetiche.
Per info: https://maxernstmuseum.lvr.de/de/ausstellungen/vorschau_1/Preview.html