L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione degli Amici dell’IIC di Colonia, presenta il 18 ottobre alle ore 19:00 la conferenza di Cettina Rapisarda, “Il viaggio in Italia di Alexander von Humboldt nel 1805”.
Nel 1805, cioè solo dopo la sua grande spedizione in America, Alexander von Humboldt ha potuto realizzare il suo desiderio di viaggiare attraverso l’Italia per raggiungere Napoli e il Vesuvio. Durante questo periodo ha scritto un diario che è stato pubblicato per la prima volta dalla edition humboldt digital. Questo impressionante diario di lavoro documenta i suoi diversi interessi e contatti, ma anche i gli stimoli ricevuti soprattutto a Roma, dove soggiornò a casa del fratello Wilhelm, allora diplomatico dello Stato della Prussia.
Cettina Rapisarda è una studiosa di letteratura che ha lavorato come assistente di ricerca presso la Libera Università di Berlino e che ha conseguito un dottorato di ricerca a Cardiff presso la Scuola di Studi Europei. È stata assistente di ricerca presso l’Università di Potsdam nell’ambito del progetto di ricerca collaborativa Alexander von Humboldts Amerikanische Tagebücher ed è coeditrice di due diari europei editi dall’edition humboldt digital dell’Accademia di Scienze e Lettere di Berlino-Brandeburgo.