L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta il progetto Trotula della casa editrice Talea, che sarà ospitato il 6 e 7 novembre, rispettivamente a Francoforte, presso la Freiherr-vom-Stein Schule, in una matinée dedicata agli alunni e alle alunne della Scuola e a Colonia presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Il progetto ha lo scopo di divulgare, con attività culturali e creative e una comunicazione tra fiaba e racconto storico, i valori di Trotula de Ruggiero, prima donna medico della storia, che visse a Salerno nell’XI secolo, nel periodo aureo della Scuola Medica Salernitana, dove la presenza femminile sia tra docenti che tra allievi era una realtà. Nato inizialmente con un libro illustrato, il progetto ha avuto ampio successo e si è sviluppato anche attraverso una webserie, un secondo libro dedicato alla dieta mediterranea, un laboratorio di disegno e uno spettacolo di pupazzi.
In Germania, Trotula verrà presentato attraverso un laboratorio di disegno dedicato ad alunni e alunne italofon* delle Scuole di Francoforte e Colonia seguito dallo spettacolo di pupazzi a cura di Flavia Aiello.
Il 7 novembre alle ore 17.30 lo spettacolo di pupazzi Trotula e il giardino incantato andrà in scena all’Istituto Italiano di Cultura di Colonia in un evento aperto al pubblico.
Durata: circa 60 minuti.
Età consigliata: +6
In lingua italiana.
In collaborazione con