Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Peppe Voltarelli in concerto | Festa Europea della Musica, Francoforte

©

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia partecipa alla Festa Europea della Musica organizzata dal Cluster EUNIC Francoforte il 27 giugno dalle ore 18.00 presso l’Instituto Cervantes Frankfurt.

Nell’ambito della manifestazione, che vedrà la partecipazione di tutti gli Istituti partner di EUNIC Francoforte (Instituto Cervantes Frankfurt, Istituto Italiano di Cultura di Colonia, Goethe-Institut Frankfurt e Institut franco-allemand IFRA / Institut français Frankfurt) si esibiranno gli artisti: Naomi Westlake und Band dalla Germania, Peppe Voltarelli dall’Italia, Maurice dalla Francia e Pinches Perros dalla Spagna.

Peppe Voltarelli (Cosenza, 1969) è un cantante, autore di canzoni, attore e scrittore. Attivo dal 1990 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano. Da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021, entrambi come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Silvio Rodríguez, Adriana Varela, Kevin Johansen, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 25 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”, registrato a New York e pubblicato da Visage Music nel 2023, si è posizionato secondo nella classifica finale del Premio Tenco nella categoria miglior album in dialetto. Si è inoltre aggiudicato il Premio Nilla Pizzi nel 2023 e il Premio Loano nel 2024 come miglior album.

Ingresso gratuito!

  • Organizzato da: EUNIC Frankfurt