Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Biblioteca

La Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia è la più grande biblioteca pubblica italiana nella Repubblica Federale di Germania. Offre oltre 20.000 libri (anche in tedesco), giornali e riviste, film (video e DVD) e videodocumentari che riguardano l’Italia e che trattano principalmente di letteratura, geografia, storia, politica e storia dell’arte, nonché opere di consultazione d’ogni tipo.
Per l’apprendimento dell’italiano vi sono inoltre diversi testi didattici, manuali per esercitazioni ed altri materiali sussidiari che integrano i corsi di lingua.

Iscrizione: 

L’iscrizione alla Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia è gratuita. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link e consegnarlo all’operatore esibendo un documento di identità in corso di validità. I minori di 14 anni devono presentare autorizzazione scritta dei genitori.

Prestito:

Le opere disponibili in biblioteca vengono date in prestito agli utenti ufficialmente registrati o tramite il servizio di prestito per corrispondenza di altre biblioteche.

Potete prendere in prestito i libri direttamente in biblioteca o  ordinarli attraverso il prestito a distanza delle bibloteche tedesche presso la vostra biblioteca universitaria o comunale. Il nostro codice biblioteca per il prestito a distanza è “Kn 178”.

Per videocassette e diapositive è prevista anche la spedizione direttamente agli interessati, previo rimborso delle relative spese postali.

Il prestito per i libri è di un mese, per documentari, audiolibri e riviste di due settimane e per i film di una settimana. E’ possibile prolungare il prestito per lo stesso periodo soltanto se i media non sono stati prenotati da altri.  (…)

Il prestito è gratuito. Per la mancata restituzione dei media presi in prestito entro la data fissata è previsto il pagamento dei seguenti importi: € 1,- per ogni giorno per i film, € 0,50 per ogni settimana e per ogni pezzo per gli altri media.

Oltre al prestito, la biblioteca offre anche un servizio informazioni, cui ci si può rivolgere anche telefonicamente, nonché un accesso gratuito ad internet.

Cataloghi:

I nostri cataloghi sono disponibili ai seguenti link:

 

 

Contatti e orari di apertura:

Telefono: (0221) 94 05 61-19

Orario d’apertura:
Lunedì – giovedì: ore 10.00 – 13.00 e ore 13.30 – 17.00.
Venerdì ore 10.00 – 14.00.

Apertura serale straordinaria della Biblioteca