L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia partecipa all’Internationale Photoszene Köln Festival, che si terrà dal 12 al 21 maggio 2023, con “Archipelago“, la mostra fotografica di Corinna Del Bianco.
Nato nel 1984 su iniziativa dell’Ufficio Culturale della Citta di Colonia in collaborazione con la Deutschen Gesellschaft für Photographie (DGPh), l’Internationale Photoszene è un festival di fotografia partecipativo che si svolge in tutta la città di Colonia. Si compone di un programma centrale a cura degli organizzatori e di un percorso espositivo, il Photoszene Parcours, che coinvolge diversi musei, gallerie, spazi artistici e istituzioni cittadine.
Archipelago è un progetto di ricerca che nasce nel 2018 per documentare la diversità delle isole del Mediterraneo, prendendo in considerazione tutti gli arcipelaghi dell’area e, in particolare, le isole abitate, e indagando la relazione paesaggistica che le case e le architetture creano con il mare e la terra.
La mostra esplora le isole mediterranee cogliendone dettagli come fossero brandelli di un unico, straordinario racconto.
Corinna Del Bianco è post doctoral researcher e docente in progettazione urbana al Politecnico di Milano. Svolge attività di documentazione e analisi sull’identità culturale dei luoghi, con particolare attenzione alla cultura dell’abitare in ambienti urbani auto-costruiti. Dal 2016 conduce autonomamente ricerche, progetti curatoriali e attività didattica sui temi dell’architettura e del disegno urbano, integrando l’attività di ricerca con reportage fotografici incentrati sui paesaggi culturali locali. È membro fondatore e consigliere della Fondazione Romualdo Del Bianco, dal 1998 dedicata ad attività di dialogo interculturale. Per saperne di più su di lei consultare il suo sito https://www.corinnadelbianco.com/.
La mostra è aperta al pubblico fino al 2 giugno 2023 negli orari di apertura dell’Istituto, ovvero da lunedì a giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00, e la sera in occasione degli eventi culturali.
Dal 12 al 21 maggio, in occasione dell’Internationale Photoszene Köln Festival, la mostra sarà visitabile da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle 17.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00 e il sabato dalle ore 11.00 alle 16.00.