Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Berlinguer. la grande ambizione | In Sala. Cineclub italiano, IIC Colonia

Design ohne Titel(175)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta la terza edizione di In Sala. Cineclub italiano, dal titolo Per il verso giusto, con quattro nuovi appuntamenti moderati da Eugenio Riversi.

La nuova rassegna del Cineclub In sala si apre a gennaio con un appuntamento speciale: alla proiezione del film di Andrea Segre Berlinguer. La grande ambizione (2024) sarà presente lo sceneggiatore Marco Pettenello. Il biopic sulla figura del segretario del Partito Comunista Italiano nel travagliato periodo 1973–1978 funge da premessa a una serie di film accomunati dal fatto che i protagonisti, pur trovandosi in condizioni avverse, cercano giustizia come riconoscimento della propria dignità e delle proprie aspirazioni. E proprio le aspirazioni di un uomo affetto da disturbo dello spettro autistico racconta il film di Greta Scarano, La vita da grandi (2025). In Napoli New York (2024), girato da Gabriele Salvatores a partire da un soggetto di Federico Fellini e Tullio Pinelli, protagonisti sono invece due poveri orfani napoletani che alla fine degli anni Quaranta emigrano negli Stati Uniti. Infine, in Cento domeniche (2023), il regista Antonio Albanese interpreta come attore protagonista un operaio specializzato che si trova inaspettatamente ad affrontare gravi difficoltà economiche. Una rassegna che, attraverso quattro storie differenti, offre stimolanti spunti di riflessione sul desiderio di riscatto dei protagonisti, i quali, nonostante le avverse circostanze, lottano per affermare se stessi e realizzare le proprie aspirazioni. 

 

Calendario delle proiezioni

 

Giovedì 15 gennaio ore 18.30

Berlinguer. La grande ambizione – Andrea Segre, 2024

In italiano con sottotitoli in inglese

Con la partecipazione dello sceneggiatore Marco Pettenello

 

Giovedì 12 marzo ore 18.30

La vita da grandi – Greta Scarano, 2025

In italiano con sottotitoli in inglese

 

Giovedì 23 aprile ore 18.30

Napoli-New York – Gabriele Salvatores, 2024

In italiano con sottotitoli in inglese

 

Giovedì 21 maggio ore 18.30

Cento domeniche – Antonio Albanese, 2023

In italiano con sottotitoli in inglese

 

Le proiezioni si terranno presso la sala teatro dell’IIC Colonia e saranno precedute da una breve introduzione in italiano e seguite da un piccolo aperitivo.

La partecipazione è gratuita.

 

Eugenio Riversi, storico, lavora dal 2011 presso l’Institut für Geschichtswissenschaft dell’Università di Bonn. Dal 2013 contribuisce all’ideazione e conduzione della “italienische FIlmreihe” dell’Istituto di romanistica della stessa università e dal 2018 collabora con la Kinemathek di Bonn.