Nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia organizza un incontro con l’autore Andrea Bajani, che si terrà il 15 ottobre alle 18.30 presso il Gallus Theater, Kleyerstr. 15, Francoforte. Nel corso dell’incontro l’autore presenterà il suo romanzo L’anniversario (Feltrinelli, 2025), vincitore del Premio Strega e Premio Strega Giovani 2025, in dialogo con Maike Albath.
Dopo dieci anni sottratti al logoramento di una violenza sottile e pervasiva tra le mura di casa, finalmente un figlio può voltarsi e narrare la sua disgraziata famiglia e il tabù di questa censura “con la forza brutale del romanzo”. L’anniversario è prima di tutto un romanzo di liberazione, che scardina e smaschera il totalitarismo della famiglia.
Andrea Bajani, nato a Roma nel 1975, è cresciuto in Piemonte. Scrittore e giornalista, collabora regolarmente per quotidiani come “La Stampa” e “La Repubblica”. Dal 2018 è editor presso la casa editrice torinese Bollati Boringhieri e tiene regolarmente corsi di scrittura creativa, attualmente alla Rice University di Houston, Texas, dove vive. Con il romanzo “L’anniversario” ha vinto il Premio Strega 2025.
Maike Albath ha studiato lettere, italianistica e germanistica a Berlino e a Padova. Dal 1993 lavora come giornalista presso la radio nazionale tedesca Deutschlandfunk e pubblica le sue recensioni su varie testate, tra le quali la Süddeutsche Zeitung e Die Zeit.
Der Jahrestag, Nagel & Kimche 2025, traduzione in tedesco di Maja Pflug (orig. Ital.: L’anniversario, Feltrinelli, 2025).
Con traduzione simultanea.
Ingresso libero.