Nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia organizza l’incontro con Arianna Cecconi, che si terrà il 17 ottobre alle 18.30 presso la Buchhandlung Weltenleser, Oeder Weg 40, Francoforte. Nel corso dell’incontro l’autrice presenterà il suo ultimo romanzo La girandola degli insonni (Feltrinelli, 2023), in dialogo con Klaudia Ruschkowski.
Da quando Lupo l’ha lasciata senza una parola, Aurora patisce un’insonnia che non dà tregua. Per ritornare a dormire si rivolge al Centro del sonno, per avviare un percorso terapeutico. Ed è qui che per lei inizia un viaggio inatteso nella notte di tre sconosciuti pazienti del Centro, un viaggio che, portandola ad avvicinarsi ad altri esseri umani, le restituirà la fiducia negli altri e nella vita.
Arianna Cecconi è antropologa, e insegna all’Università di Marsiglia. Dal 2003 studia il sonno e i sogni in diversi contesti socio- culturali (Ande Peruviane, Spagna e attualmente nella periferia di Marsiglia).
Klaudia Ruschkowski è autrice, drammaturga, editor e traduttrice letteraria dall’italiano e dall’inglese, specializzata nell’opera di Etel Adnan, Elsa Morante, Goliarda Sapienza e Margaret Fuller. Con S. Marix pubblica la collana PERLEN – Bedeutende italienische Autorinnen des 20. und 21. Jahrhunderts.
Die Flügel der Schlaflosen, Verlagshaus Römerweg 2025, traduzione in tedesco di Klaudia Ruschkowski (orig. Ital.: La girandola degli insonni, Feltrinelli 2023).
Con traduzione simultanea.
Ingresso libero.