Nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte e della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia organizza l’incontro con Claudia Lanteri, che si terrà il 16 ottobre alle 18.30 presso presso la Deutsch-Italienische Vereinigung, Arndtstr. 12, Francoforte. Nel corso dell’incontro l’autrice presenterà il suo romanzo d’esordio, L’isola e il tempo (Einaudi, 2024), in dialogo con Anna Vollmer.
Su un’isola vulcanica dalla bellezza selvaggia a sud della Sicilia arriva un barchino verde con a bordo un naufrago stremato e il cadavere di una donna. L’evento rompe per qualche tempo la piatta monotonia di quel mondo chiuso, poi lentamente ognuno torna alla sua vita. Ma per il protagonista del L’Isola e il tempo, Nonò, quei giorni rappresenteranno l’ossessione della vita.
Claudia Lanteri, nata a Caltanissetta, è stata contagiata fin da bambina dalla passione per le storie dai suoi genitori, fondatori di un teatro. Dopo anni a Londra, lavora come libraia a Palermo e scrive per “La Repubblica” e “L’Espresso”. Il suo romanzo d’esordio è stato unanimemente salutato come un successo letterario in Italia.
Anna Vollmer ha studiato italiano, inglese e storia a Heidelberg e a Roma. Lavora come redattrice per la Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung.
Die Insel und die Zeit, Folio Verlag 2025, traduzione in tedesco di Verena von Koskull (orig. Ital.: L’isola e il tempo, Einaudi 2024).
Con traduzione simultanea.
Ingresso libero.