Nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia organizza l’incontro con Claudia Lanteri, che si terrà il 16 ottobre alle 18.30 presso presso la Deutsch-Italienische Vereinigung, Arndtstr. 12, Francoforte. Nel corso dell’incontro l’autrice presenterà il suo romanzo d’esordio, L’isola e il tempo (Einaudi, 2024), in dialogo con Anna Vollmer.
Su un’isola vulcanica dalla bellezza selvaggia a sud della Sicilia arriva un barchino verde con a bordo un naufrago stremato e il cadavere di una donna. L’evento rompe per qualche tempo la piatta monotonia di quel mondo chiuso, poi lentamente ognuno torna alla sua vita. Ma per il protagonista del L’Isola e il tempo, Nonò, quei giorni rappresenteranno l’ossessione della vita.
Claudia Lanteri, nata a Caltanissetta, è stata contagiata fin da bambina dalla passione per le storie dai suoi genitori, fondatori di un teatro. Dopo anni a Londra, lavora come libraia a Palermo e scrive per “La Repubblica” e “L’Espresso”. Il suo romanzo d’esordio è stato unanimemente salutato come un successo letterario in Italia.
Anna Vollmer ha studiato italiano, inglese e storia a Heidelberg e a Roma. Lavora come redattrice per la Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung.
Die Insel und die Zeit, Folio Verlag 2025, traduzione in tedesco di Verena von Koskull (orig. Ital.: L’isola e il tempo, Einaudi 2024).
Con traduzione simultanea.
Ingresso libero.