Nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia organizza l’incontro con Fabio Stassi, che si terrà il 16 ottobre alle 19.30 presso la Deutsch-Italienische Vereinigung, Arndtstr. 12, Francoforte. Nel corso dell’incontro l’autore presenterà il suo penultimo romanzo Notturno francese (Sellerio, 2023), in dialogo con Annette Kopetzki.
Notturno francese presenta una nuova avventura di Vince Corso, biblioterapeuta e investigatore di misteri letterario-esistenziali, questa volta alle prese con un enigma che lo spinge in Costa Azzurra. Qui, tra povere pensioni e hotel liberty, seguendo versi di poeti e personaggi carichi di storie vissute, Vince Corso compie l’indagine più importante della sua vita: scoprire chi è suo padre.
Fabio Stassi (1962) ha esordito in Italia con la Minimum Fax e ora è un autore Sellerio. I suoi ultimi libri sono: Mastro Geppetto, Notturno francese, E d’ogni male mi guarisce un bel verso e Bebelplatz. Nel 2024 gli è stato conferito il Premio Hermann Kesten dalla sezione tedesca del Pen International.
Annette Kopetzki è stata redattrice di lingua e letteratura tedesca in Italia, ha conseguito un dottorato in traduzione letteraria e da 30 anni traduce dall’italiano narrativa e poesia, tra cui Pier Paolo Pasolini, Andrea Camilleri, Erri de Luca, Alessandro Baricco e Roberto Saviano.
Das Ausmaß von Liebe, Edition Converso 2025, traduzione in tedesco di Annette Kopetzki (orig. Ital.: Notturno francese, Sellerio 2023).
Con traduzione simultanea.
Ingresso libero.