Nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia organizza l’incontro con Maddalena Fingerle e Alice Urciuolo, che si terrà il 15 ottobre alle 19.30 presso Gallus Theater, Kleyerstr. 15, Francoforte. Nel corso dell’evento le due autrici, tra le più interessanti nuove voci femminili della letteratura italiana, presenteranno i rispettivi romanzi, Pudore (Mondadori, 2024) e Adorazione (66thand2nd, 2020), in dialogo con Maike Albath.
Gaia non ha più voglia di essere se stessa: vuole ricostruire se stessa e l’ambiente in cui vive a immagine e somiglianza della sua amata Veronica, da cui è appena stata lasciata. In un monologo ora arrabbiato e impulsivo, ora ossessivo e spaurito, Pudore segue l’escalation di un cambiamento che porterà Gaia a perdersi per rinascere finalmente a se stessa.
A Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo dell’Agro Pontino, la giovane Elena è stata uccisa dal fidanzato. Un anno dopo, i suoi amici sono ancora divisi tra il dolore del trauma e il bisogno di un’adolescenza normale. Sullo sfondo asfittico della provincia italiana, Adorazione canta la fame di vita di una generazione fragile, che nella libertà sessuale tenta di dimenticare solitudine e senso di vuoto.
Maddalena Fingerle è ricercatrice universitaria presso l’Università di Monaco, ha scritto due romanzi, Lingua madre e Pudore, e ha vinto numerosi premi letterari, tra cui il Premio Flaiano e il Premio Comisso under 35.
Alice Urciuolo è scrittrice e sceneggiatrice. Il suo romanzo d’esordio, Adorazione, è entrato nella dozzina del Premio Strega 2021. Come sceneggiatrice è co-creatrice di Prisma (Prime Video) e una delle autrici delle serie Skam Italia (Netflix) e Miss Fallaci (Paramount+, Rai).
Maike Albath ha studiato lettere, italianistica e germanistica a Berlino e a Padova. Dal 1993 lavora come giornalista presso la radio nazionale tedesca Deutschlandfunk e pubblica le sue recensioni su varie testate, tra le quali la Süddeutsche Zeitung e Die Zeit.
M. Fingerle, Mit deinen Augen, Luchterhand 2025, traduzione in tedesco di Viktoria von Schirach (orig. ital.: Pudore, Mondadori 2024).
A. Urciuolo, Verehrung, nonsolo Verlag 2025, traduzione in tedesco di Verena von Koskull (orig. Ital.: Adorazione, 66thand2nd 2020).
Con traduzione simultanea.
Ingresso libero.