Nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia organizza l’incontro con Viola Di Grado, che si terrà il 17 ottobre alle 19.30 presso la Buchhandlung Weltenleser, Oeder Weg 40, Francoforte. Nel corso dell’incontro l’autrice presenterà il suo romanzo Fame Blu (La nave di Teseo, 2022), in dialogo con Anna Vollmer.
Dopo aver perso il fratello gemello, un’italiana solitaria abbandona Roma e si trasferisce a Shanghai. Lì, mentre insegna italiano ai cinesi, incontra una ragazza enigmatica: Xu. In una Shanghai tentacolare e aliena che contiene ogni altra città e ogni altra storia, la ricerca dell’amore diventa un percorso vertiginoso in se stessi che annienta ogni tabù, ricordandoci i nostri sogni più bizzarri e potenti.
Viola Di Grado è autrice di sei romanzi tradotti in sedici Paesi. Con il suo esordio ha vinto il premio Campiello Opera Prima. Vive a Londra, dove collabora con The Guardian e altre testate.
Anna Vollmer ha studiato italiano, inglese e storia a Heidelberg e a Roma. Lavora come redattrice per la Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung.
Blauer Hunger, btb 2024, traduzione in tedesco di Stefanie Römer (orig. Ital.: Fame Blu, La nave di Teseo, 2022).
Con traduzione simultanea.
Ingresso libero.