L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in collaborazione con l’Associazione degli Amici dell’IIC di Colonia, presenta il 3 maggio alle ore 19:00 la conferenza di Thomas Steinfeld, “Italia. Ritratto di un Paese straniero“, presso la sala teatro dell’IIC Colonia.
Nel 2020, Thomas Steinfeld ha pubblicato il suo libro sull’Italia, un libro di viaggio particolare: l’autore ha attraversato l’Italia in auto, discendendo la penisola sul lato occidentale e risalendo lungo il lato orientale, e ha riflettuto sulle cose che ha visto durante i suoi viaggi. Con l’aiuto di persone incontrate lungo il percorso, ma anche di di libri e di film nonché di opere musicali, ha cercato di riflettere le esperienze vissute. Guido Piovene e Guido Ceronetti gli hanno fatto da guida. Il libro è diventato un successo, raggiungendo le cinque edizioni. Nel corso dell’evento, Thomas Steinfeld ripenserà alla stesura del libro e alle reazioni che ha suscitato, alle cose che sono successe da allora e quel Paese, tanto vicino, ma così tanto diverso.
Thomas Steinfeld è stato redattore nel settore cultura presso i quotidiani FAZ e Süddeutsche Zeitung, per la quale è stato anche il corrispondente dall’Italia.