Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Dioniso: il dio danzante, rumoroso e crudele”. Susanne Gödde, Paolo Pecere │Theater an der Ruhr, Mülheim an der Ruhr

Design ohne Titel(104)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia collabora con il Theater an der Ruhr nell’organizzazione dell’incontro tra la storica delle religioni Susanne Gödde e il filosofo Paolo Pecere sul tema Dioniso: il dio danzante, rumoroso e crudele, che si terrà il prossimo 27 agosto alle 20.00 presso la sede del Teatro, a Mülheim an der Ruhr.

L’incontro si inserisce all’interno del programma del festival RAUSCH I, che si terrà presso il Theater an der Ruhr dal 18 agosto al 9 settembre 2023.

Nel dialogo tra Susanne Gödde, studiosa di religione presso la Freie Universität Berlin e Paolo Pecere, docente di filosofia presso l’Università Roma Tre, si punterà ad esplorare la figura di Dioniso, dio del vino, dell’estasi e della follia, ma anche del teatro, perché le feste cultuali celebrate in suo onore nell’antica Grecia sono all’origine dell’arte drammatica, per capire perché, in epoche e luoghi diversi, le comunità hanno dato sempre tanta importanza al “dionisiaco”.

Paolo Pecere insegna Storia della filosofia all’università di Roma Tre. Il suo ultimo libro è La natura della mente. Da Cartesio alle scienze cognitive (Carocci 2023). Ha pubblicato i romanzi La vita lontana (LiberAria 2018) e Risorgere (Chiarelettere 2019) e il saggio narrativo Il dio che danza. Viaggi, trance, trasformazioni (nottetempo 2021).

Per info: https://www.theater-an-der-ruhr.de/de/seiten/4303-im-rausch