L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia collabora con il Theater an der Ruhr nell’organizzazione dell’incontro tra la storica delle religioni Susanne Gödde e il filosofo Paolo Pecere sul tema Dioniso: il dio danzante, rumoroso e crudele, che si terrà il prossimo 27 agosto alle 20.00 presso la sede del Teatro, a Mülheim an der Ruhr.
L’incontro si inserisce all’interno del programma del festival RAUSCH I, che si terrà presso il Theater an der Ruhr dal 18 agosto al 9 settembre 2023.
Nel dialogo tra Susanne Gödde, studiosa di religione presso la Freie Universität Berlin e Paolo Pecere, docente di filosofia presso l’Università Roma Tre, si punterà ad esplorare la figura di Dioniso, dio del vino, dell’estasi e della follia, ma anche del teatro, perché le feste cultuali celebrate in suo onore nell’antica Grecia sono all’origine dell’arte drammatica, per capire perché, in epoche e luoghi diversi, le comunità hanno dato sempre tanta importanza al “dionisiaco”.
Paolo Pecere insegna Storia della filosofia all’università di Roma Tre. Il suo ultimo libro è La natura della mente. Da Cartesio alle scienze cognitive (Carocci 2023). Ha pubblicato i romanzi La vita lontana (LiberAria 2018) e Risorgere (Chiarelettere 2019) e il saggio narrativo Il dio che danza. Viaggi, trance, trasformazioni (nottetempo 2021).
Per info: https://www.theater-an-der-ruhr.de/de/seiten/4303-im-rausch