L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia partecipa al CircusDanceFestival, che si terrà a Colonia dal 6 all’8 giugno 2025, sostenendo la presentazione dello spettacolo del DUO BAU, Doppie Punte, selezionato nell’ambito del programma 360° Shorts. Doppie Punte sarà presentato nella sezione 360° Shorts – Tag I, venerdì 6 giugno dalle 19 presso il 360° Rundbühne, An der Schanz 6 50735 Köln-Riehl.
Il duetto parla di simbiosi e relazioni, con i capelli che diventano elemento di connessione. Le due artiste fondono mano a mano e danza acrobatica, teatro fisico e clownerie per creare figure sorprendenti. Una treccia di capelli le collega fisicamente mentre esplorano le possibilità del loro movimento, in una esperienza limitante, ma anche estremamente divertente!
La compagnia Duo Bau nasce nel 2019 dalla volontà di Maria Cortesi e Maria Sole Antognetti di esplorare le discipline del portes acrobatico, del teatro fisico e della danza. Entrambe hanno un passato da ginnaste e da ballerine. Nel biennio 2019-2021 frequentano la scuola di circo Carampa nella quale si specializzano in discipline diverse: trapezio per Maria e acrodanza per Sole. Il duo viene fondato durante il secondo anno di scuola, insieme hanno continuato a studiare con diversi insegnanti di mano a mano in Italia e in Spagna. Negli ultimi anni hanno approfondito il linguaggio del teatro fisico e clown per arricchire ulteriormente il loro linguaggio in scena.
Giunto alla sua sesta edizione, il CircusDanceFestival di Colonia intende celebrare la diversità delle forme di espressione del circo contemporaneo, della danza e della performance, con uno sguardo alle sfide del presente, per mettere al centro il linguaggio del corpo e creare spazio per l’incontro, la contraddizione e nuove prospettive.