Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Francesco Cavestri Trio in concerto | IIC Colonia

Design ohne Titel(200)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta il concerto del Francesco Cavestri Trio che si terrà il 25 marzo 2026 alle 19 presso la Sala Teatro.

Il 25 marzo 2026 il giovane pianista, compositore e produttore Francesco Cavestri, che si sta affermando come uno dei talenti più promettenti della nuova scena jazz europea si esibirà a Colonia con una proposta musicale profondamente radicata nel jazz contemporaneo ma contaminata da elementi di hip-hop, musica elettronica e atmosfere cinematografiche. Con il Trio composto da Riccardo Marchese alla batteria e Alessandro Simeoni al basso presenterà un repertorio che alterna composizioni originali – tratte dai suoi tre album già pubblicati – e riletture audaci di giganti come John Coltrane, Robert Glasper e Radiohead. Saranno inoltre proposti in anteprima alcuni brani tratti dal prossimo album, in uscita ad aprile 2026.  Nonostante la giovane età, Francesco Cavestri ha già ricevuto importanti riconoscimenti: è stato selezionato da Forbes Italia nella lista “Under 30”, ha vinto per due anni consecutivi (2023 e 2024) il titolo di “Miglior nuovo talento” del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz, e ha ricevuto un premio all’Auditorium Parco della Musica per la divulgazione del jazz tra i giovani. Sul palco, Cavestri conquista per la sua maturità musicale, la forte energia comunicativa e la capacità di creare un dialogo autentico col pubblico, tra virtuosismo, narrazione e profondità emotiva.

Francesco Cavestri (2003) è pianista, compositore e divulgatore musicale. A soli 20 anni si è laureato con il massimo dei voti in pianoforte jazz al Conservatorio di Bologna. Negli Stati Uniti ha vinto due borse di studio al Berklee College of Music di Boston e alla New School di New York. La sua discografia comprende tre album: “Early17” (2022, con Fabrizio Bosso), “IKI – Bellezza ispiratrice” (19 gennaio 2024, con Paolo Fresu, Universal Music Italia) e “Una morte da mediano” (16 febbraio 2024, colonna sonora per Rai Play). Il tour di presentazione degli album è iniziato il 14 aprile 2024 con un sold out al Blue Note di Milano. Cavestri si è esibito in prestigiosi festival e jazz club (tra cui Time in Jazz, JazzMi, Smalls Jazz Club di New York, Casa del Jazz di Roma). Da settembre 2024 è Steinway & Sons Italia Ambassador. Nell’ottobre 2024 ha tenuto un concerto sold out con Willie Peyote alla Triennale di Milano. Il 21 gennaio 2025 è uscito il singolo “Entropia” (con Willie Peyote, Universal Music), che anticipa il nuovo album. A marzo 2025 si è esibito in solo pianoforte alla Steinway Hall di Milano, concerto che sarà pubblicato come live album.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

  • In collaborazione con: Fondazione ATER, con il supporto della Regione Emilia-Romagna